Spectre, le riprese si spostano sulla Nomentana.
Porta Pia l'8 marzo, il conto lo paga 007

Spectre, le riprese si spostano sulla Nomentana. Porta Pia l'8 marzo, il conto lo paga 007

di Lorena Loiacono
Quanto costa una cena offerta da James Bond? Circa 30 euro, tutto compreso. Considerando che l'agente segreto arriva elegantissimo in smoking a bordo di una Aston Martin, non c'è da lamentarsi. L'appuntamento è per domenica sera, tra l'altro Festa della donna, su via Nomentana. Dove il set per le riprese di Spectre prenderà vita.



Gli allestimenti vanno avanti in queste ore, con un occhio di riguardo alla viabilità. Perché chiudere via Nomentana al traffico è addirittura più complicato rispetto alla chiusura di Lungotevere o Corso Vittorio Emanuele II. A cominciare dal fatto che tanti ristoranti perderanno la serata, dovendo restare con le serrande abbassate. Oltre ai tanti residenti che resteranno chiusi in casa. O addirittura fuori casa.

Ma andiamo con ordine. Domenica sera verrà girata la scena dell'inseguimento delle ormai note Aston Martin e Jaguar lungo via Nomentana che, per l'occasione, resterà chiusa al traffico da Porta Pia a viale Gorizia, così come resterà interdetta via Reggio Emilia dalla Nomentana a via Alessandria interessando tutte le traverse come viale Pola e via Capodistria, via Zara e via della Fontana, Corso Trieste e Viale Regina Margherita.







E ancora via Cagliari, via dei Villini, via Malpighi e via Spallanzani, continuando per via Torlonia e via Guattani. Ce n'è abbastanza per far tremare i polsi a qualunque comando di vigili urbani che, dalle 21 fino alle 6 di lunedì mattina, saranno presenti con infiniti posti di blocco su i i vari punti di accesso. Quindi dalle 21 fino al mattino seguente nessuno dovrà passare per via Nomentana. Chiunque dovesse transitare a piedi proprio in quella fascia oraria dovrà rivolgersi agli uomini della sicurezza che, uno per ciascun numero civico e dotati di ricetrasmittenti, comunicheranno con il set per capire se la scena è in corso.



Nella peggiore delle ipotesi, assicurano, si tratterà di aspettare qualche minuto tra un ciak e l'altro. Non vale lo stesso per i clienti di bar e ristoranti che, per l'occasione, resteranno chiusi. Un duro colpo per gli esercenti, considerando che la serata dell'8 marzo potrebbe far riempire i locali. «Ci era stato detto - reclama qualcuno - che la strada sarebbe stata chiusa il 1 marzo, poi la data è slittata al 3 e ora l'8. Stiamo rinunciando a tutte le prenotazioni». Nessun problema, ecco che l'agente 007 è pronto a staccare un assegno per la serata mancata: 30 euro a coperto, oltre alla pulizia di marciapiedi e spartitraffico. Non male, James Bond.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Marzo 2015, 12:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA