James Bond, oggi le riprese a via Panisperna:
invitato sul set anche Napolitano -Foto/Video

James Bond, oggi le riprese a via Panisperna: invitato sul set anche Napolitano

di Lorena Loiacono
Smoking nero, occhi di ghiaccio e l'ormai immancabile Aston Martin: questa sera l'agente segreto 007 sbarca nel cuore di Roma, pronto a lasciare il segno nel Rione Monti.



In effetti, un segnale del suo passaggio lo ha già lasciato: nella scorsa settimana via Panisperna è stata tirata a lucido e la Salita del Grillo ha dato il via ai lavori sul manto stradale attesi da tanto tempo. Potere di James Bond che, in queste 4 settimane di riprese a Roma, ha svolto più di una missione speciale. Questa sera comunque, dopo gli inseguimenti lungo la banchina del Tevere o tra le stradine di Borgo Pio, il protagonista di Spectre conquisterà anche Monti.











Nessun lancio con il paracadute e nessun tuffo con il bolide nelle acque del Tevere ma, c'è da scommetterci, le scene girate nel Rione saranno tra le più affascinanti del film. Protagonista sarà via Panisperna che, nonostante il massimo riserbo sulle riprese, sarà valorizzata grazie alle continue salite e discese che la caratterizzano. Uno dei luoghi più caratteristici del Centro tra le sue botteghe e gli scorci imperdibili. E il Rione è già in attesa. La movida che, ogni sera, prende vita tra piazza Madonna dei Monti e via del Boschetto dovrà fermarsi per una volta.











Oggi infatti c'è il grande cinema. E allora nessuna auto parcheggiata lungo via Panisperna e strada chiusa dalle 21 alle 6 del mattino. A presidiare la zona, bloccando il passaggio al traffico, ci saranno i vigili urbani. Gli stessi agenti che i residenti invocano inutilmente da anni contro la movida molesta. Schiamazzi e risse, purtroppo, non sono mai mancati, sono mancati invece gli agenti. Complice una carenza di personale che ora sembra non farsi più sentire. Sarà perché i soldi per gli straordinari ce li mette la produzione inglese e non il Campidoglio.



Un set internazionale torna al Rione Monti ma soprattutto in quella via Panisperna già celebrata sul grande schermo soprattutto per l'istituto di fisica. Proprio nel cuore di Roma dove, da un mese e mezzo, è tornato a vivere anche l'ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il senatore a vita è stato festeggiato il 17 gennaio scorso dall'intero Rione a cui è sempre rimasto legato. E lo è anche adesso che via Panisperna sarà ripresa dal ciak di 007 e mostrata a tutto il mondo. Tanto che, difficile saperlo in anteprima, qualcuno nel Rione assicura che Napolitano sarà presente nella pellicola. Un'indiscrezione da prendere con le dovute cautele ma che, a Monti, sembra essere data assolutamente per vera: l'ex Presidente sarebbe infatti stato invitato dalla troupe guidata dal regista Sam Mendes a prendere parte alle riprese con una sorta di cammeo. Ovviamente senza inseguimenti o sparatorie da brividi.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Marzo 2015, 10:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA