Dichiarava zero al Fisco, sorpreso dalla Finanza a Malpensa con 335 mila euro in contanti nella valigia

Dichiarava zero al Fisco, sorpreso dalla Finanza a Malpensa con 335 mila euro in contanti nella valigia
MILANO - Dichiarava zero o quasi al Fisco, ma era pronto a volare da Malpensa in Cina con 335mila euro in contanti nella valigia. L'uomo è stato sorpreso e bloccato dagli agenti della Guardia di Finanza dell'aeroporto. A partire dal primo gennaio di quest’anno, sono stati selezionati e sottoposti a controllo, quasi 2000 passeggeri in partenza o in arrivo dalle nazionalità più disparate con ingenti quantitativi di valuta contante al seguito per un importo pari a circa 20 milioni di euro.

L’ultimo risultato eclatante in ordine di tempo risale allo scorso fine settimana, appunto, quando sono stati trovati oltre 335.000 euro in possesso di X.S, un cittadino cinese di 43 anniresidente a Torino ed in partenza per Shangai, che tentava di lasciare il territorio dello Stato con questo ingente quantitativo di valuta celato all’interno del bagaglio a mano e in quello da stiva: una parte del denaro (oltre 162.000 euro) è stato sottoposto a sequestro in base alla vigente normativa valutaria.

Il nominativo del soggetto sottoposto a controllo (titolare di un esercizio di ristorazione in Torino), che dichiaraall’anno al fisco italiano importi “irrisori”, come sostengono gli inquirenti, ed assolutamente incompatibili con la somma di danaro in contanti portata al seguito, è stato prontamente segnalato al reparto del Corpo competente per gli accertamenti di polizia economico-finanziaria.

Tra le migliaia di passeggeri che quotidianamente “affollano” le sale arrivi e partenze dell’aeroporto varesino, spiegano alla Guardia di Finanza, si nascondono anche quanti occultano quantitativi di denaro contante che eccedono i 10mila euro previsti quale soglia massima consentita per il trasporto al seguito senza l’obbligo di dichiarazione in Dogana.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Giugno 2015, 12:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA