Milano, le liste d'attesa
per gli asili si accorciano


di Marta Abbà
Sono “oltre 33mila pi 270” i posti a disposizione dei bambini di Milano in et prescolare che gi gioved hanno iniziato il loro percorso formativo 2014-2015. I 270 sono quelli dei due nuovi asili in via Maestri Campionesi, vicino a corso XXII Marzo, e in via De Curtis, quartiere Adriano, inaugurati lo scorso mercoled a poche ore dalla prima campanella.





Grazie a queste due aperture, ma non solo, la lista d'attesa per i nidi si è accorciata del 60 per cento, passando da 2200 a 800 esuberi. Riduzione consistente anche della coda per un posto nelle scuole materne: dei 750 bambini esclusi lo scorso di maggio ne sono rimasti 100. Ma a sentire il Comune non c'è da perdere le speranze: «Le liste di attesa sono destinate ad assottigliarsi ulteriormente già nella prima settimana di attività scolastica, con le classiche rinunce di inizio anno» spiegano da Palazzo Marino.



C'è soddisafzione negli uffici comunali, dopo il cetosino lavoro fatto sulle graduatorie. Sui numeri della materne molto ha giocato anche l'apertura di nuovi posti nelle scuole paritarie per conto del Comune e l'avvio di nuove quattro sezioni statali: due in via Iseo, una in via Sordello e una in via Pontano.

Tornando in via Maestri Campionesi e in via De Curtis, intanto, i 270 posti sono già stati occupati dagli scolari e quelli della prima scuola sono i più fortunati perché cresceranno “sotto un tetto green” in un asilo realizzato all'insegna delle nuove tecnologie e della bio compatibilità. Oltre all'assessore all'istruzione Francesco Cappelli, ad inaugurare entrambi anche la vicesindaco e assessore all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Settembre 2014, 09:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA