Google Maps, accordo col Comune:
servizi esclusivi per Expo

Google Maps, accordo col Comune: ​servizi esclusivi per Expo

di Daniela Uva
Non solo monumenti, parchi naturali e panorami mozzafiato. Adesso Google Maps si occupa anche del trasporto pubblico. Lo fa a Milano, dove il servizio si è arricchito di nuove informazioni sulle linee e gli orari di metro, bus e tram.





Finora era possibile sapere come raggiungere un determinato luogo della città a piedi o in auto. Adesso, con la funzione battezzata Transit, si possono ottenere anche indicazioni sui servizi pubblici necessari per sposarsi da un posto all'altro, e anche il tempo di attesa stimato. Il servizio, frutto di un accordo Comune e Google, è stato lanciato anche in funzione di Expo, che dovrebbe portare a Milano qualcosa come venti milioni di visitatori. «Una novità che avrà effetti positivi sulle linee di superficie, spesso poco conosciute dagli stessi milanesi e ancor di più da chi viene in città per lavoro o turismo», spiega l'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran.



E non finisce qui: con StreetView si possono visitare virtualmente alcuni luoghi iconici di Milano. Si parte con i cortili interni del Castello, l'Arena, il parco delle Basiliche, la Rotonda della Besana e i giardini di Villa Lonati. Ma l'elenco andrà ad allungarsi costantemente.



Google si è detta disponibile anche a collaborare con l'amministrazione per aprire alla città i propri uffici, nuovissimi nel quartiere Isola-Porta Nuova, con corsi di formazione su tutto il mondo della tecnologia e del web. La presentazione dell'accordo si è tenuta proprio all'inaugurazione della nuova sede del gigante di Mountain View, in via Confalonieri. L'edificio, che ospita i 200 dipendenti, ha ottenuto la certificazione Gold Leed in fatto di sostenibilità. «La nuova sede di Google è una conferma dell'attrattività della città», ha detto il sindaco Giuliano Pisapia alla visita all'edificio.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Dicembre 2014, 09:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA