Genova, continua il maltempo: "Stanotte nuove piogge". Danni anche in Piemonte, allerta meteo in Toscana

Genova, continua il maltempo: "Stanotte nuove piogge". Il premier su Fb: "Due miliardi per la città" -Previsioni
GENOVA - Resta alta l'allerta meteo a Genova dopo l'alluvione dei giorni scorsi. La Protezione civile della Regione Liguria, sulla base delle valutazioni del centro meteo idrologico dell'Arpal, conferma l'allerta 2, il massimo grado, fino alle 24 di domani 13 ottobre per le zone di Savona, Genova, La Spezia e i rispettivi entroterra. Resta esclusa la provincia di Imperia.

Le valutazioni odierne confermano la possibilità di criticità idrologica elevata sulle zone in questione. A causa dell'alluvione e dell'allerta 2 il Comune di Genova ha sospeso le celebrazione colombiane, dedicate all'anniversario della scoperta dell'America, in programma oggi a Palazzo Ducale.







«Dopo una breve tregua già da questo pomeriggio torneranno le piogge in Liguria». Lo afferma il meteorologo Giovanni Dipierro del Centro Epson-Meteo nell' annunciare l'arrivo di una nuova intensa perturbazione (la numero 4 di ottobre) che in giornata raggiungerà il Nordovest per poi estendersi tra la notte e lunedì a gran parte del Nord e alla Toscana con forti piogge e temporali attesi non solo in Liguria e a Genova ma anche su alto Piemonte, alta Lombardia e Toscana. In particolare in Liguria, continua il meteorologo, dal pomeriggio riprenderanno delle piogge intermittenti per l'arrivo della perturbazione n.4 di ottobre. Tra questa notte e la prima parte di domani le piogge potranno essere particolarmente intense anche sotto forma di temporali. Poi le piogge e i temporali si estenderanno a tutta la Liguria di Levante dove il maltempo proseguirà per tutto domani. Non si escludono quindi - a suo avviso - nubifragi e quantitativi di pioggia alche oltre i 100 mm. Solo nella notte tra lunedì e martedì questa nuova ondata di maltempo tenderà ad abbandonare la Liguria di Levante. Sempre in coincidenza dell'arrivo questa notte dell'intensa della perturbazione, rovesci o temporali anche forti potranno interessare l'alto Piemonte e il nord-ovest della Lombardia e nel corso di domani anche il resto della Lombardia settentrionale, e la Toscana. La situazione, a detta dell'esperto, «resta tranquilla nel resto del Paese con ancora un caldo fuori stagione. Nei giorni successivi migliora sul Nordovest mentre precipitazioni sparse interesseranno soprattutto ancora la Toscana e il Nordest. Il Sud e le Isole vedranno ancora temperature massime oltre i 25 gradi».



DANNI ANCHE IN PIEMONTE E NEL PIACENTINO Il maltempo ha creato problemi in Alta Valtaro, nel Parmense, soprattutto nelle zone di Bedonia e Compiano. I danni più ingenti nelle frazioni di Alpe di Bedonia e Sugremaro di Compiano, dove sono stati allagati alcuni stabilimenti della zona artigianale e alcune cantine. Molti i danni, ma nessun ferito. A fare il bilancio è la Gazzetta di Parma. Disagi anche nel Piacentino, dove il Trebbia in piena a Ottone ha eroso una zona dove si trovava una vecchia discarica e rifiuti sono finiti in acqua.



ALLERTA METEO IN TOSCANA La Protezione civile regionale ha diramato un allerta meteo valido per tutto il territorio della Toscana per la giornata di domani a partire dalle 7.00 del mattino e fino alla mezzanotte. L'avviso è per una criticità di tipo moderato, termine previsto dalle direttive nazionali, ma che comunque non va sottovalutato. Si prevedono, informa una nota, forti temporali a partire dalle prime ore del mattino che interesseranno dapprima le zone nord occidentali, cioè le province di Massa Carrara e Lucca e poi nel corso della mattinata tenderanno ad estendersi gradualmente a tutte le altre province della regione.



I temporali potranno essere accompagnati da grandine e colpi di vento. I fenomeni dovrebbero progressivamente esaurirsi nel corso della serata. Le piogge più intense (fino a 100-130 millimetri) sono attese nell'area nord occidentale, ma anche nelle valli dell'Ombrone, nel Valdarno, nella valle del Cecina, in Val di Cornia, nelle isole, nelle aree del Reno, dell'Era, dell'Elsa, dell'Ombrone grossetano e della Pesa. Sono attesi fino a 100 millimentri di pioggia. Tra i 40 e gli 80 sono invece previsti nelle altre zone della nostra regione (Casentino, Valdarno superiore, Tevere, Orcia, Bruna, Albegna e Fiora). Saranno possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse, con probabili allagamenti dei sottopassi, dovuti al ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo minore e all'incapacità di drenaggio delle reti fognarie dei centri abitati. Il livello dei corsi d'acqua si alzerà con possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue agli alvei. Potranno verificarsi frane e smottamenti nelle aree a più elevata pericolosità idrogeologica.



SCUOLE CHIUSE A FOLLONICA Chiuse domani tutte le scuole, anche gli asili nido, a Follonica, nel Grossetano, in seguito all'allerta meteo per domani. Lo ha disposto con un'ordinanza il sindaco Andrea Benini: la chiusura, si spiega in una nota, «è cautelativa in conseguenza dell'allerta meteo».
Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Ottobre 2014, 22:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA