In Italia un milione di ragazzi e bambini vivono in povertà assoluta

In Italia un milione di ragazzi e bambini vivono in povertà assoluta
Crisi tra i giovani. In Italia sono più di un milione i bambini e gli adolescenti che vivono in povertà economica assoluta: quasi una famiglia italiana su dieci. In 10 anni, dal 2006 al 2016, l'incidenza della povertà assoluta tra le famiglie con almeno un minore triplica, passando dal 2,8% all'8,4%. A fornire questi dati è 'Save the children Italià, presentando la sesta edizione dell'Atlante dell'infanzia a rischiò durante il Festival dell'economia di Trento.

Del milione di minori che vivono in povertà assoluta, circa 861.000 vivono in una famiglia dove c'é almeno un occupato. «Questo significa che il reddito da lavoro, da solo, non garantisce l'accesso ai beni di prima necessità - spiega Christian Morabito - inoltre la povertà relativa, ovvero la soglia che individua il valore di spesa per consumi al di sotto del quale una famiglia viene definita povera, tocca poco meno di 2 milioni di minori (19%)».

I minori sono maggiormente a rischio povertà rispetto agli adulti, con un 10% in più. Al Nord e al Centro la percentuale di bambini in povertà relativa è di poco inferiore al 15% (12,2% e 13,4%). Al Sud raggiunge quasi il 30%. 
Ultimo aggiornamento: Domenica 5 Giugno 2016, 18:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA