Fatima, la prima foreign fighter italiana condannata a 9 anni

Fatima, la prima foreign fighter italiana condannata a 9 anni
Nove anni di reclusione, è questa la sentenza di condanna per Maria Giulia 'Fatima' Sergio, considerata la prima foreign fighter italiana, che si troverebbe in Siria da oltre due anni a combattere con l'Isis. 

Lo ha deciso la Corte d'Assise di Milano che ha condannato anche il padre della 29enne, Sergio Sergio, a 4 anni, e il marito, l'albanese Aldo Kobuzi, a 10 anni. La Corte ha emesso anche altre 3 condanne fino a 9 anni. Si tratta della prima sentenza in Italia a carico di foreign fighter che si troverebbero ancora nelle zone di guerra. Mentre la madre e la sorella di Kobuzi, Donika Coku e Seriola Coku, sono state condannate entrambe a 8 anni. Condannata, inoltre, a 9 anni Haik Bushra, che gestiva gruppi di indottrinamento e avrebbe dato a Fatima la spinta finale per partire.

Per tutti loro è stata disposta l'interdizione perpetua dai pubblici uffici, con l'esclusione di Fatima e del padre, i giudici hanno ordinato l'espulsione dal territorio nazionale, anche se nessuno di loro si trova al momento sul suolo italiano.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Dicembre 2016, 13:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA