Iraq, Obama: bombe sulle postazioni dell'Isis.
La Casa Bianca: "Vicini alla catastrofe umanitaria"

Iraq, Obama: bombe sulle postazioni dell'Isis. La Casa Bianca: "Vicini alla catastrofe umanitaria"
LOS ANGELES - ​Nel corso di una riunione alla Casa Bianca con il suo team per la sicurezza nazionale, Obama - riporta il Nyt - avrebbe indicato una serie di opzioni che vanno dal lancio di cibo e medicine sul monte Sinjar, dove sono rimasti intrappolati almeno 40.000 persone appartenenti a minoranze religiose, al bombardamento delle postazioni dell'Isis installate alle pendice della montagna. «Ci potrebbe essere una catastrofe umanitaria in quel luogo», affermano le fonti al Nyt, spiegando come la decisione di Obama sia «imminente». E anche se finora l'amministrazione Obama ha esitato a intervenire, la situazione del monte Sinjar - che ha già causato la morte di almeno 40 bambini - sembra destinata a forzare la mano della Casa Bianca.



VICINI ALLA CATASTROFE In Iraq «siamo vicini a una catastrofe umanitaria». «La situazione delle minoranze religiose è allarmante e gli Stati Uniti sono molto preoccupati e pronti ad aiutare il governo iracheno nell'affrontare questa emergenza»: lo afferma il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest.



KAMIKAZE A BAGHDAD Almeno 13 persone sono morte e 25 sono rimaste ferite in un attacco sferrato a Baghdad da un attentatore suicida al volante di un'auto imbottita di esplosivo. Lo riferisce la tv irachena Alsumaria, che cita fonti della sicurezza locale. L'attacco è stato condotto nel quartiere a maggioranza sciita di Kazimiya.



I COMMENTI SU FACEBOOK







Ultimo aggiornamento: Venerdì 8 Agosto 2014, 09:33