Gaza, Israele colpisce ancora: 160 raid nella notte.
A Gerusalemme e Tel Aviv suonano le sirene

Gaza, Israele colpisce ancora: 160 raid nella notte. A Gerusalemme e Tel Aviv suonano le sirene
TEL AVIV - Non c' pace in Medio Oriente. L'aviazione israeliana ha reso noto di aver effettuato, solo questa notte, 160 raid aerei contro Hamas nella striscia di Gaza.



Gli attacchi arrivano in risposta al continuo lancio di razzi verso Israele: lo ha reso noto il portavoce dell'Esercito israeliano. Dall'inizio dell'operazione, ha aggiunto, sono stati effettuati 430 attacchi aerei.



Intanto, a Tel Aviv tornano a suonare le sirene d'allarme. Tre forti esplosioni sono state ascoltate nella zona di Tel Aviv subito dopo il suono delle sirene. Sono stati cinque i razzi intercettati dall'Iron Dome sull'area metropolitana di Tel Aviv dove stamattina è suonato l'allarme e si sono sentite tre esplosioni. I proiettili lanciati da Gaza nell'ultima mezzora sono stati indirizzati in 20 differenti località di Israele, compresa la zona centrale del paese. Le sirene sono risuonate a Tel Aviv, Modin, Rishon Letzion, Ashdod, Ashkelon, Rehovot, ma anche nel sud del paese. La polizia ha invitato i cittadini a essere sempre vicini ai rifugi.



IERI A GAZA 13 MORTI Suonano le sirene d'allarme, mentre le fonti locali parlano di esplosioni a Gerusalemme. Intanto il sistema antimissili israeliano Iran Dome ha intercettato quattro razzi lanciati dalla Striscia di Gaza.

Anche a Tel Aviv erano suonate, per ben due volte, le sirene d'emergenza, dopo che stamattina è scattata la nuova operazione militare di Israele sulla Striscia di Gaza, contro obiettivi collegati ad Hamas, il grande nemico indicato dal premier Benjamin Netanyahu. Fonti ospedaliere palestinesi parlano di 12 morti e almeno una settantina di feriti.



Una delle vittime è stata identificata da un portavoce del pronto soccorso in Ashraf Yassin: secondo un testimone, era militante delle brigate Ezzedine al Qassam, il braccio militare di Hamas. L'uomo è stato ucciso in un raid aereo israeliano a ovest del campo profughi di Nusseirat, nel centro di Gaza.



Altri quattro palestinesi uccisi si trovavano in auto nella centrale via al-Wahda di Gaza quando sono stati centrati dall'aviazione israeliana. Un'azione mirata in cui sono rimasti feriti alcuni passanti, secondo quanto descrivono fonti sul posto. Secondo l'emittente israeliana Canale 10, nell'auto viaggiava Mohammad Shaaban, 24 anni, comandante delle forze navali di Hamas, ma l'identità delle quattro vittime non è ancora stata diffusa.



Sette invece le vittime di una raid a sud del territorio, dove le bombe "hanno colpito la casa della famiglia al Kaware", ha raccontato una fonte del pronto soccorso. Venticinque i feriti, tra cui bambini e donne, anche tra le vittime.



La risposta di Hamas è arrivata nella mattinata, quando una ventina di razzi sono stati lanciati verso città del Neghev, fra cui Ashqelon. Più a nord, ad Ashdod, le batterie Iron Dome hanno intercettato quattro razzi Grad.



Il Consiglio di difesa del governo israeliano ha autorizzato il richiamo di 40 mila riservisti. Lo scrive il sito di informazione Walla.



Su Tel Aviv intanto contianuano a suonare le sirene degli allarmi dei bombardamenti mentre sono stati intercettati alcuni razzi diretti sulla capitale israeliana.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Luglio 2014, 10:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA