Paralizzata dalla nascita, scrive un libro usando
il suo piede sinistro. "30 parole al minuto" -Foto

Paralizzata dalla nascita, scrive un libro col piede sinistro

di Emiliana Costa
PECHINO - Hu Huiyuan, 21enne cinese, può muovere solo le dita del piede sinistro a causa della paralisi cerebrale che le è stata diagnosticata alla nascita. Hu però non si è persa d'animo e sta scrivendo un romanzo di fantascienza usando solo l'arto funzionante.



Hu, come racconta il Mirror, è cresciuta in Cina, nella provincia di Anhui, una comunità rurale dove anche per i bimbi normodotati non è facile avere un'educazione. La giovane però è sempre stata molto determinata e nonostante la disabilità ha imparato a leggere e scrivere da sola con i sottotitoli televisivi.







Così Hu riesce a realizzare il suo sogno: la ragazza sta terminando un romanzo di fantascienza di 60mila parole utilizzando solo il piede sinistro.



Papà Peng, 49, e mamma Sun, 47, sono molto orgogliosi di lei. "Quando è nata - racconta il papà - i medici ci avevano detto che non sarebbe vissuta più di due giorni. Dieci mesi dopo le hanno diagnosticato la malattia. Poteva muovere solo il piede sinistro, ma è stata da subito una bimba molto determinata e ha imparato a fare molte cose".



Intervistata dalla televisione cinese Hu ha detto: "Sono così felice di saper leggere e scrivere, questo mi permette di comunicare con gli altri. Quando si ha una disabilità bisogna avere molta pazienza. Io non sono un genio, ma sono molto concentrata".



Hu riesce a scrivere con il piede 20-30 parole al minuto. Ha terminato il sesto di otto capitoli del suo libro ed ha realizzato il suo sogno.
Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Gennaio 2015, 19:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA