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Si tratta di una falsa campagna pubblicitaria creata da Seine Kongruangkit e Matithorn Prachuabmoh Chaimoungkalo. Conosciuti con il nome Brave, il primo è al quarto anno della Miami Ad School Europe ad Amburgo, in Germania, mentre il secondo è un neolaureato. Tutto è iniziato quando i due sono tornati a casa in Thailandia. Qui hanno notato che il governo non stava comunicando effettivamente i pericoli della pandemia. Stando a quanto riportato da Forbes, infatti, i due studenti avrebbero pensato di tappezzare la metro di Amburgo con cartelloni spoilerosi tratti da alcuni show originali Netflix.
Chaimoungkalo ha spiegato a Forbes: «Abbiamo deciso di aiutare facendo quello che sappiamo fare meglio, inventando delle idee creative. Il modo migliore per fermare la diffusione del Covid-19 è #staythefuckhome, ma alcune persone pensano ancora che sia giusto uscire e rilassarsi, creando problemi a tutti noi.
Quindi abbiamo preso una misura estrema: dando spoiler sui loro programmi Netflix preferiti. Sapevamo che era una bella idea fin dall’inizio e che avrebbe dovuto essere presentata diversamente, ma il nostro obiettivo era quello di creare immediatamente una comunicazione che potesse davvero effettuare un cambiamento».
Quindi, non è Netflix stia rovinando i suoi spettacoli. Se hai visto foto di cartelloni pubblicitari le ultime stagioni di Stranger Things o Love Is Blind, le pubblicità non sono reali, anche se lo sono gli spoiler. La campagna è stata lanciata online giovedì 26 marzo e da allora è diventata virale in tutto il mondo. In molti credono che sia vera così come i cartelloni, che sono stati creati invece digitalmente. Alla fine questa iniziativa si trasforma anche in una campagna pubblicitaria a favore di Netflix (che ha rifiutato la proposta dei due studenti) e delle sue serie tv, anche se non ce ne sarebbe bisogno: da quando in tutto il mondo è cominciato il lockdown con milioni di persone costrette a casa, le azioni di Netflix sono aumentate del 17%.
Ultimo aggiornamento: Sabato 28 Marzo 2020, 16:30
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