Professore di medicina accusato di sessismo da 3 specializzande: «Commenti volgari e inappropriati sull'abbigliamento»

Il caso finisce al collegio di disciplina dell'università di Palermo

Professore di medicina accusato di sessismo da 3 specializzande: «Commenti volgari e inappropriati sull'abbigliamento»

di Nikita Moro

Tre studentesse dell'università di Palermo hanno accusato un professore della facoltà di Medicina di aver assunto atteggiamenti sessisti nei loro confronti. Il caso è finito davanti al Consiglio disciplinare dell'ateneo.

La vicenda è nata da una lettera anonima ricevuta, venerdì 24 novembre, dal rettore Massimo Midiri e ora confermata da tre specializzande. Midiri aveva spedito la missiva alla procura e adesso ha chiesto una relazione al professore, responsabile dei 19 specializzandi.

Le accuse

«Purtroppo abbiamo avuto riscontri alla lettera anonima», spiega il rettore.  E per questo è stato attivato il consiglio di disciplina.

Gli specializzandi saranno tutti sentiti, prima di ascoltare il professore sotto accusa, che potrà presentare le controdeduzioni e indicare testimoni.

Qualora si ravvisassero rilievi penali, lo stesso consiglio li segnalerà alla magistratura. Nella denuncia anonima si racconta, tra l'altro, che una specializzanda, durante la pausa pranzo, sarebbe stata accusata dal docente di voler andare in sala operatoria con un altro docente per interessi diversi da quelli professionali.

Il professore avrebbe anche pronunciato commenti volgari sull'abbigliamento delle ragazze. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Novembre 2023, 12:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA