Djokovic batte Raonic e va in semifinale
Nel femminile sarà Sharapova-Bouchard
Domani tocca alla Errani

Djokovic batte Raonic e va in semifinale Nel femminile sarà Sharapova-Bouchard Domani tocca alla Errani

di Angelo Mancuso
Definita la semifinale della parte alta del tabellone femminile del Roland Garros: ad affrontarsi saranno Maria Sharapova e Eugenie Bouchard, rispettivamente settima e 18esima giocatrice del seeding. Una sfida non solo tennistica: con il suo fisico da pin-up la ventenne canadese contende lo scettro di più bella del circuito alla russa.



Maria nei quarti la russa, settima favorita del seeding, ha battuto in rimonta con il punteggio di 1-6 7-5 6-1 la spagnola Garbine Muguruza, protagonista al secondo turno dell’eliminazione della numero uno Serena Williams. Dopo un avvio folgorante (ha dominato la prima partita), la ventenne spagnola con sangue venezuelano, è crollata dopo aver ceduto un lottatissimo secondo set.



La Bouchard ha sconfitto per 7-6(4) 2-6 7-5 la spagnola Carla Suarez Navarro, numero 14 del tabellone e specialista della terra rossa. E’ una predestinata: ha conquistato Wimbledon junior nel 2012 e ad inizio stagione è esplosa agli Australian Open raggiungendo le semifinali.



Mercoledì tornerà in campo Sara Errani, che gioca il terzo quarto di finale consecutivo al Roland Garros. La numero uno azzurra, decima testa di serie, a Parigi vanta la finale del 2012, sconfitta dalla Sharapova, e la semifinale un anno fa, fermata da Serena Williams. Sulla sua strada troverà Andrea Petkovic, 26enne tedesca di origini bosniache (è nata a Tuzla), numero 28 del seeding, che sulla terra rossa parigina vanta un quarto nel 2011. Uno a uno i precedenti, entrambi sulla terra rossa di Madrid: vittoria della Petkovic nel 2010, successo della 27enne romagnola qualche settimana fa.



Sempre nella parte bassa del tabellone, quella della Errani, l’altro quarto di finale vedrà in campo la russa Svetana Kuznetsova, testa di serie numero 27, che sulla terra rossa parigina ha trionfato nel 2009 e raggiunto la finale nel 2006, e la 22enne rumena Simona Halep, favorita numero quattro ed alla sua prima semifinale in uno Slam.



Nel torneo maschile già si conosce la semifinale della parte bassa: si sfideranno Novak Djokovic e Ernest Gulbis. Il serbo, favorito numero due, ha superato in tre set Milos Raonic (numero 8): 7-5 7-6 (5) 6-4. Neppure il servizio “bomba” del canadese di origini montenegrine (20 ace in totale) è riuscito creare problemi a Nole,che al contrario aveva sofferto due settimane fa a Roma contro il gigante nordamericano.



L’ex ribelle Gulbis, da parte sua, ha confermato di attraversare un momento di grazie. Dopo aver messo alla porta Roger Federer negli ottavi, ecco il bis contro il ceco Tomas Berdych, testa di serie numero 6: 6-3 6-2 6-4 il netto punteggio a favore del 25enne lettone, numero 18 del seeding, che ha così centrato la sua prima semifinale in un torneo dello Slam.



Mercoledì in programma gli altri due quarti maschili: Nadal-Ferrer e Murray-Monfils.
Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Giugno 2014, 19:42