Boicottaggio finito: dopo 14 anni Serena torna (e vince) a Indian Wells

Boicottaggio finito: dopo 14 anni Serena torna (e vince) a Indian Wells
Vittoria e lacrime per Serena Williams nel giorno del suo ritorno a Indian Wells. La n.1 del mondo, dopo 14 anni di boicottaggio, è tornata a giocare nel Premier americano battendo al primo turno la romena Monica Niculescu con un doppio 7-5.

Ma più del risultato sul campo, ad emozionare la campionessa statunitense è stata la calorosa accoglienza del pubblico al momento del suo ingresso sul terreno di gioco. Striscioni e applausi scroscianti per Serena che non ha trattenuto le lacrime ed è apparsa emozionata anche durante il match, nel corso del quale ha dovuto sudare più del previsto per piegare la Niculescu dopo due ore e tre minuti di gioco.



La 33enne aveva deciso di non partecipare più al torneo di Indian Wells dopo l'episodio del 2001, quando il pubblico la ricoprì di insulti e fischi durante la finale vinta contro la belga Kim Clijsters e al momento della premiazione. La contestazione, che secondo il papà della statunitense e la stessa giocatrice ebbe una componente razzista, scattò dopo il forfait di sua sorella Venus che aveva fatto saltare il possibile derby di famiglia in semifinale. La regina di 19 tornei dello Slam la prese malissimo e giurò di non tornare mai più. Ora dopo 14 anni il boicottaggio è finito: «È stata una giornata fantastica per me e per il tennis in generale. È sicuramente uno dei momenti più importanti e di maggiore orgoglio della mia carriera», ha detto la Williams a fine partita. «Prima di entrare in campo ero un pò nervosa, l'attesa è stata snervante. L'entusiasmo del pubblico mi ha fatto capire che tornare è stata la decisione giusta. Sapevo di volerlo fare, ma fino a quel momento non ne ero sicura», ha spiegato. «Le lacrime? Sono stata travolta dall'emozione. Ricevere tanto affetto dalla gente ha significato molto per me», ha sottolineato la minore delle sorelle Williams, che al prossimo turno affronterà la kazaka Zarina Diyas.
Ultimo aggiornamento: Sabato 14 Marzo 2015, 12:21