​Pennetta-Vinci, finale tutta italiana agli Us Open:
Serena Williams ko, Usa sotto choc -Foto

​Pennetta-Vinci, finale tutta italiana agli Us Open: ​Serena Williams ko, Usa sotto choc
Incredibile impresa di Roberta Vinci agli Us Open che ci regala una finale tutta italiana con Flavia Pennetta. Sconfitta in 3 set la superfavorita e numero uno al mondo Serena Williams.







Non solo una finale made in Italy, ma anche un derby pugliese con una brindisina, la Pennetta, contro una tarantina, la Vinci: la sfida si gioca sabato alle 21 (diretta su Eurosport)



Sull'Arthur Ashe Stadium di Flushing Meadows a New York l'azzurra ha superato in tre set Serena Williams, indiscussa regina del tennis mondiale, con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-4. Sabato finale derby, dunque: nel bilancio dei precedenti Pennetta conduce per 5-4 su Vinci e ha vinto l'ultima sfida, giocata proprio a New York, nei quarti del 2013. Quelle delle ragazze pugliesi rappresentano la quarta e la quinta presenza in una finale Slam per una giocatrice italiana, dopo il successo al Roland Garros di Francesca Schiavone nel 2010 e le finali ancora della Schiavone e di Sara Errani ottenute sempre sulla terra parigina, rispettivamente, nel 2011 e nel 2012. Un torneo meraviglioso per il tennis tricolore: quel che è certo è che il trofeo di Flushing Meadows 2015 sarà azzurro. La numero uno del mondo è andata ko malgrado abbia vinto più punti dell'azzurra (93 a 85), abbia messo a segno più del doppio dei punti vincenti (50 contro 19) e servito ben 16 ace. Williams paga a caro prezzo i 40 errori gratuiti contro i 20 della Vinci.



VINCI PIANGE, "MOMENTO PIU' BELLO MIA VITA" "È il momento più bello della mia vita": sono le prime parole di una Vinci in lacrime dopo la storica vittoria su Serena Wiliams agli Us Open e la conquista della finale contro un'altra italiana, Flavia Pennetta.



''Scusami Serena, chiedo scusa agli americani ma oggi era la mia giornata''. Cosa rendera' reale questo momento? ''Fammi un'altra domanda. Sono orgogliosa di me stessa e ringrazio il mio allenatore, sono veramente felice di questo momento''.



"Quando sono andata a servire per il match tremavo tutta -aggiunge la numero 43 del mondo a caldo dopo l'impresa sul campo centrale di Flushing Meadows - ho cercato di spostare Serena ed è andata bene. È davvero incredibile, non posso credere di aver battuto Serena a New York". Vinci ha giocato di fronte a un pubblico tutto schierato con la sua avversaria, che vincendo a New York avrebbe conquistato il prestigioso Grande Slam, 27 anni dopo la tedesca Steffi Graf. "Scusatemi ragazzi ma sono troppo felice".



"ORA APPLAUDITE ME" Al termine dello scambio piu' bello e spettacolare del match, durante il terzo set sul 3 a 3, Roberta Vinci conquista il punto che probabilmente e' quello della svolta. E in uno slancio di entusiasmo per la splendida vole' smorzata a rete che lascia di stucco Serena Williams si lascia andare col pubblico: «E ora applaudite me, cazzo!», esplode, alzando le braccia a chiamando gli applausi. Poco prima Serena si era lasciata andare a sua vola ad uno show nel tentaivo di scuotersi e di mettere pressione all'avversaria. Ma senza successo.







STAMPA USA, "VITTORIA VINCI SORPRESA STORICA" Tra sogno e realtà Roberta Vinci lascia gli americani a bocca aperta dopo aver superato la numero uno del mondo Serena Williams per una finale tutta italiana con la Pennetta. «Una delle più grandi sorprese della storia del tennis»: titola il New York Times che celebra la tennista tarantina che in semifinale degli Us Open ha sconfitto la strafavorita americana. Di appuntamento con la storia, ma stavolta rimandato, parla invece il Wall Street Journal, riferendosi a Serena Williams che sarebbe potuta diventare la prima giocatrice a vincere tutti e quattro i tornei del Grande Slam nello stesso anno. Più duro il titolo del Washington Post: «Roberta Vinci imbarazza Serena Williams agli Us Open» davanti al pubblico di New York. «Le speranze di Serena si infrangono su Roberta Vinci, numero 43 al mondo», afferma la Cnn, mentre il New York Post parla di «sconfitta shock» della numero uno del mondo che segna «la fine di un sogno». Usa Today, da parte sua, titola: «Incredibile! Vinci ferma il tentativo di Serena di entrare nella storia». Mentre Time sottolinea come la vittoria della Vinci era data come una possibilita' su 300 dagli scommettitori.



LEA PERICOLI "RAGAZZE DA SOGNO, VIVA L'ITALIA" «Le nostre ragazze ci hanno regalato un sogno, viva l'Italia». Non crede ai suoi occhi Lea Pericoli, ex stella del tennis italiano, commentando l'impresa di Roberta Vinci che dopo aver battuto Serena Williams raggiungerà in finale agli Us Open l'altra azzurra Flavia Pennetta. «È difficile descrivere le emozioni che ho provato questa sera - aggiunge all'Ansa la Pericoli - ci speravo ma non credevo che le nostre ragazze e Roberta in particolare arrivassero fino a questo punto. Abbiamo stupito tutti, non era facile. Vincere così negli Stati Uniti con il pubblico contro vuol dire che e' stata fatta una grande impresa. Non è la prima volta che le nostre ragazze fanno qualcosa di grande, basti ricordare quanto regalatoci in Fed Cup. Ma questa volta è speciale. Merito - sottolinea l'ex campionessa del tennis italiano - anche della federazione guidata da Binaghi che ha dato una svolta. Queste ragazze sono guidate e protette a dovere. Viva l'Italia».



RENZI, "MERAVIGLIOSE FLAVIA E ROBERTA" "Meravigliose Flavia e Roberta!!!". Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi commenta la vittoria in semifinale agli Us Open di tennis di Roberta Vinci dopo Flavia Pennetta. Le due vittorie portano ad una storica finale tutta italiana.



EMILIANO, "PENNETTA E VINCI ORGOGLIO D'ITALIA E DI PUGLIA" «Vorrei solo gridare di gioia, di orgoglio, di felicità, per queste due straordinarie atlete pugliesi, italiane, che sono il simbolo della brava gente di Puglia che non molla mai e che attraverso il sacrificio può raggiungere qualsiasi risultato. Flavia e Roberta siano di esempio per tutti noi!». È il primo commento su Facebook del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per la finale tutta italiana e pugliese agli US Open di tennis tra la brindisina Flavia Pennetta e la tarantina Roberta Vinci.



RENZI VOLA A NEW YORK PER LA FINALE

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, assisterà alla storica finale tutta italiana dell'Us open di tennis tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci. Lo apprende l'Ansa. Renzi, che ha annullato i suoi impegni odierni, sta per partire per New York con il presidente del Coni Giovanni Malagò.

Ultimo aggiornamento: Sabato 12 Settembre 2015, 09:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA