Il Brasile vola agli ottavi, affronterà il Cile.
Neymar super, torna al gol anche Fred -Foto

Il Brasile vola agli ottavi, affronterà il Cile. Neymar super, torna al gol anche Fred

di Marco Subiotti
ROMA - La parte mezza piena del bicchiere dice che il Brasile fortunato ad avere in squadra un talento come Neymar. Quella mezza vuota, invece, sottolinea come sia rischioso affidarsi esclusivamente alle sue fiammate.





Per il momento Scolari preferisce pensare che ci sia da bere nel calice, soprattutto dopo la doppietta di Neymar che, nella bolgia verdeoro di Brasilia, ha sciolto la Seleçao dagli impacci post-Messico e regalato quel primo posto che significa sfidare sabato il Cile a Belo Horizonte negli ottavi di finale. Remake del Mondiale 2010 quando il Brasile liquidò Vidal e compagni con un netto 3-0.



TUTTO SU CAMERUN-BRASILE











Eppure l'imbarazzo era raffiorato prepotente al 26' quando, nove minuti dopo il colpo da biliardo di piatto di Neymar che aveva sbloccato la partita, la difesa brasiliana si era fatta di sale sul gol da due passi di Matip. Ma il Camerun, senza nemmeno Eto'o in panchina perché infortunato, è davvero poca cosa e allora Neymar a 10' dal cambio di campo fa il 2-1 che chiude virtualmente la contesa. C'è solo il tempo nella ripresa per il gol di Fred (di testa comodo, da un metro e in probabile fuorigioco) e per quello di Fernandinho che firma il poker. Finisce con l'Estadio National in delirio, Scolari può godersi un clima un po' più rilassato, ma sa che sabato contro il Cile servirà molto di più.



Camerun-Brasile1-4

Camerun (4-3-3): Itandje 5; Nyom 5, Matip 5.5, N'Koulou 5, Bedimo 5; Mbia 5, Nguemo 5, Enoh 5; Aboubakar 5 (26' st Webo ng), Moukandjo 5 (12' st Salli 4.5), Choupo Moting 5.5. Ct: Finke 4.5.

Brasile (4-3-3): Julio Cesar 6; Dani Alves 6, Thiago Silva 6, David Luiz 6, Marcelo 5.5; Paulinho 5 (1' st Fernandinho 6.5), Luiz Gustavo 6.5, Oscar 6; Hulk 5 (17' st Ramires ng), Fred 5.5, Neymar 8 (26' st Willian ng). Ct: Scolari 6.5.

Arbitro: Eriksson 5.5.

Reti: 17' e 35' Neymar, 26' Matip; 4' st Fred, 39' Fernandinho
Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Marzo 2023, 00:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA