Cinque pianeti allineati, il 25 marzo il fenomeno straordinario: come vederli e riconoscerli

L'allineamento dei pianeti in una configurazione particolare, che li vedrà posizionati tutti dallo stesso lato del Sole

Cinque pianeti allineati, il 25 marzo il fenomeno straordinario: come vederli e riconoscerli

di Redazione Web

Uno straordinario evento planetario a partire dal 25 marzo . Da questi dati, infatti, sarà possibile assistere all'allineamento di ben cinque pianeti , che saranno visibili nello stesso angolo di cielo. Giove, Mercurio , Venere , Urano e Marte si trovano “vicini” dal 25 al 30 marzo.

Asteroide grande come il Colosseo Quadrato sfiorerà la terra il 27 marzo alle 12.15 italiane

Nasa: «Asteroide potrebbe colpire la Terra», quando e dove. Aggiunto al primo posto dell'elenco rischi

Pianeti allineati il 25 marzo

Un evento atteso da tantissimi appassionati di astronomia e di astrologia. I pianeti saranno allineati in una configurazione particolare, che li vedranno posizionati tutti dallo stesso lato del Sole. Questo fenomeno astronomico raro, è anche conosciuto come parata planetaria. Il 28 marzo sarà il giorno migliore per l'osservazione.

Marte, Giove e  Venere saranno più facili da individuare e riconoscere ad occhio nudo, mentre per Mercurio e Urano sarà probabilmente necessario l'utilizzo di un binocolo o un telescopio.  « Non dimenticate di guardare il cielo alla fine del mese per l'allineamento planetario con almeno 5 pianeti – più la Luna – tutti visibili quasi a forma di arco visti dalla Terra», ha scritto l'ex astronauta Apollo Buzz Aldrin su Twitter.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Marzo 2023, 19:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA