Terremoto Napoli Campi Flegrei, nuova scossa dopo quella di magnitudo 4.0: scuole chiuse a Pozzuoli

3 di 12

Sciame sismico ai Campi Flegrei

Dalle ore 22:08 l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, con l'evento maggiore di magnitudo 4.0. Alle 4.15 si e verificata una nuova scossa di magnitudo 2.2.

In seguito all'evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni.

«Si è trattato di un terremoto superficiale, le persone lo hanno sentito bene soprattutto nell'area di Agnano, più vicina all'epicentro. Ci aspettiamo anche altri eventi, ma al di là di qualche calcinaccio caduto, allo stato non sembra ci siano danni importanti alle strutture». Questa la prima disamina del direttore dell' Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito, intervenuto ai microfoni di Canale 21, dopo la scossa di terremoto di stasera avvertita distintamente nel capoluogo partenopeo. «L'attività sismica prosegue e proseguirà. Su questo - spiega Di Mauro - nessun dubbio. Il sollevamento del suolo continuerà. La difese da adottare consistono nei comportamenti corretti da tenere. Bisogna gestire la paura e fare tutte le verifiche del caso agli edifici. I terremoti - ha concluso - non sono prevedibili ma posso assicurare che si sta facendo di tutto per mitigare gli effetti del sisma».

3 di 12
Fedez da Versace senza Chiara Ferragni: «Non voglio giocare sulla pelle dei miei figli». Lei torna su Ig e la sorella conferma: «Parlerà»
Ferragni, nuovo fidanzato? I tre indizi di Davide Maggio scatenano i social. E spunta un nome famoso...
Morto a 19 anni incastrato nelle lamiere dell'auto: «Gianmarco si salvò per miracolo in un incidente in cui persero la vita 3 persone»
Estrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto di venerdì 23 febbraio 2024: numeri vincenti e quote. Nessun 6 e 5+. Centrati due 5 da 63mila euro
Oroscopo della settimana, le previsioni segno per segno