Terremoto Napoli Campi Flegrei, nuova scossa dopo quella di magnitudo 4.0: scuole chiuse a Pozzuoli

8 di 12

Terremoto, la dinamica del vulcano

Nei Campi Flegrei si sta riproponendo quello che è successo all'inizio degli anni Ottanta, ossia un aumento delle sismicità, legata alla dinamica del vulcano in profondità ad alcuni chilometri. «L'Ingv sta monitorando minuto per minuto l'evoluzione ma non siamo in grado di prevedere quel che può accadere, certamente ci stiamo avvicinando a una situazione di crisi come quella, appunto, di 40 anni fa. Dobbiamo quindi prestare la massima attenzione», ha spiegato il geologo Carlo Doglioni, presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), in merito allo sciame sismico che sta colpendo negli ultimi tempi i Campi Flegrei, interessando la zona a Ovest di Napoli e i comuni limitrofi.

8 di 12
Fedez da Versace senza Chiara Ferragni: «Non voglio giocare sulla pelle dei miei figli». Lei torna su Ig e la sorella conferma: «Parlerà»
Ferragni, nuovo fidanzato? I tre indizi di Davide Maggio scatenano i social. E spunta un nome famoso...
Morto a 19 anni incastrato nelle lamiere dell'auto: «Gianmarco si salvò per miracolo in un incidente in cui persero la vita 3 persone»
Estrazioni Lotto, Superenalotto e 10eLotto di venerdì 23 febbraio 2024: numeri vincenti e quote. Nessun 6 e 5+. Centrati due 5 da 63mila euro
Oroscopo della settimana, le previsioni segno per segno