Papa Francesco al Gemelli, intervento all'addome riuscito. Il chirurgo: «Sta bene, è sveglio e vigile»

7 di 8

Chi opera il Papa

Sarà Sergio Alfieri, il chirurgo che nel primo pomeriggio di oggi opererà di nuovo Papa Francesco al Policlinico Gemelli di Roma dopo l'intervento realizzato nel luglio di due anni fa per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. Il chirurgo fino ad oggi ha condotto più di 9000 interventi e proviene dalla linea diretta e dalla scuola dei chirurghi vicini ai pontefici. Alfieri è stato infatti allievo del chirurgo Giovanni Battista Doglietto, che a sua volta è stato nella equipe di Francesco Crucitti, passato alla storia come il chirurgo di Giovanni Paolo II per averlo operato tre volte.

Alfieri in particolare si è dedicato alla chirurgia colorettale, sviluppando le tecniche mininvasive (laparoscopica e robotica) con una percentuale che oggi si attesta all'85%. Esperto anche in chirurgia del pancreas, della pancreatiti acutegravi, della chirurgia dello stomaco, ma anche di chirurgia delle masse addominali e pelviche e nella chirurgia delle metastasi epatiche da tumore del colon retto.

7 di 8
Povertà e disagio, l'Italia dei precari: a rischio il 15% della popolazione, 6,6 milioni di poveri (anche se lavorano)
Franco di Mare choc: «Ho un tumore molto cattivo causato dall'amianto. La Rai? Ripugnanti. Tutti spariti»
Andrea Giambruno, la Porsche sotto casa di Giorgia Meloni e l'indagine sugli 007: spie o "ricettatori", cosa non torna
Va fuori strada con la sua moto, Filippo Barletta muore a 21 anni. Gli automobilisti rallentano per scattare foto e si tamponano
Ermal Meta: «Buona fortuna, l'augurio per mia figlia che nascerà e per tutti noi. Quello del Primo Maggio un palco libero»