Acrobazie letterarie: lettura tra giochi e magia nella biblioteca dell'Abbazia di San Martino al Cimino

Acrobazie letterarie: lettura tra giochi e magia nella biblioteca dell'Abbazia di San Martino al Cimino

di Carlo Maria Ponzi

“Acrobazie letterarie: lettura tra giochi e magia”: è il titolo del convegno in programma tra sabato 20 agosto (alle ore 17 alle ore 21.15) e domenica 21 agosto (alle ore 17.00) in svolgimento nella biblioteca l’Abbazia cistercense di San Martino al Cimino, su progetto di Tuscia Art Lab in collaborazione con la Biblioteca consorziale del capoluogo.

La direzione artistica, unitamente alla performance teatralizzata, è stata curata di Giuseppe Manfridi, sceneggiatore e drammaturgo; partecipano Claudio Giovanardi, docente di Linguistica italiana e storia della lingua italiana (Università Roma Tre) e il  filologo e scrittore Dario Pisano.

«Nelle due giornate – sottolinea Manfridi - si srotolano interventi didattici con forum dedicati a libri di genere sperimentale e testi di acrobazie letterarie; una conferenza-spettacolo all’insegna del divertissement verbale e del coinvolgimento del pubblico e atti performativi, vale a dire rappresentazioni teatralizzate di due libri, a cura degli stessi autori».

Domenica, a partire dalle ore 9.30, visita guidata dello storico della famiglia Pamphilj Colombo Bastianelli al complesso abbaziale di San Martino al Cimino.

Info e prenotazione (WhatsApp 339/3412598; info@tusciartlab.com) con libro omaggio.

Per rimanere nel borgo alle porte di Viterbo va segnalato che oggi e domani palazzo Doria Pamphilj sarà teatro di un percorso in costume del XVII secolo, con figuranti che renderanno un simbolico omaggio alla corte di Donna Olimpia Maidalchini (1591-1657), detta la Papessa o la Pimpaccia, cognata dal pontefice Innocenzo X (al secolo Giovanni Battista Pamphilj - 1574 –  7 gennaio 1655), 236º papa della Chiesa cattolica dal 1644 al 1655).

All’interno dell’imponente dimora sarà data vita a una rappresentazione teatralizzata in compagnia dei personaggi che hanno segnato la storia del Principato. Il racconto storico è di Colombo Bastianelli, mentre gli intermezzi recitati sono proposti dagli attori della  Compagnia Teatrale Sammartinese “Danilo Morucci”.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Agosto 2022, 06:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA