Morata, la Roma accelera ma i costi sono alti e c'è l'Inter in agguato

Sabitzer o Dominguez per il centrocampo

Morata, la Roma accelera ma i costi sono alti e c'è l'Inter in agguato

di Francesco Balzani

Fa caldo, tanto caldo. A Roma come a Madrid e Milano, dove si sta giocando in queste ore il futuro di Morata che da oggi potrebbe subire una svolta. Ieri l’agente dello spagnolo è piombato dalle parti di Trigoria chiedendo 5 milioni a stagione, di poco inferiore ai 4,5 proposti dal club. L’attaccante ha detto sì da tempo a Mourinho e Dybala mettendo la Roma in cima alle sue preferenze. Ma il feeling non basta, servono i soldi. Nel frattempo è spuntata l’Inter che perso Lukaku ha avuto indicazioni chiare da Inzaghi ed è disposta a offrire 13-14 milioni. Per evitare un nuovo caso Frattesi Pinto ha accelerato la trattativa con l’Atletico che ha illustrato chiaramente i costi dell’operazione: 20 milioni per chiudere subito, visto che la clausola da 12 sarebbe solo una sorta di gentlemen agreement non obbligatorio. Alti per un over 30 viste le disponibilità sempre risicate del club giallorosso. Il gm ha ascoltato e si è preso qualche ora per riferire ai Friedkin che dovranno prendere una decisione in tempi stretti. La Roma (fin qui unica a spese zero in serie A) è intenzionata al prestito oneroso con riscatto condizionato, l’Atletico vorrebbe il titolo definitivo e per questo tiene vivi i contatti pure con l’Inter mentre la Juve sembra tagliata fuori visto l’empasse su Vlahovic.

I giallorossi restano quindi in prima fila padroni del proprio destino, ma Morata non aspetterà a lungo per non rischiare di finire col cerino in mano.

Tempi stretti quindi, anzi strettissimi per accontentare Mou che digerirebbe a fatica un altro fallimento. L’alternativa continua a essere Scamacca, ma anche qui non basta il prestito. A centrocampo Sabitzer resta il preferito ma Dominguez mette la freccia, l’argentino del Bologna piace e costa relativamente poco (12 milioni) vista la scadenza al 2024. Nell’affare può rientrare Solbakken. In uscita qualcosa si muove intorno a Shomurodov. Ranieri lo vorrebbe al Cagliari, ma anche in questo caso con la formula del prestito col diritto di riscatto. E’ arrivato ieri, infine, l’annuncio per il rinnovo fino al 2025 di El Shaarawy. “Roma è la mia seconda casa, sono onorato di restare qui. Proveremo a vincere qualcosa anche quest’anno con l’aiuto dei tifosi”, le parole del Faraone.


Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Luglio 2023, 09:21

© RIPRODUZIONE RISERVATA