Juve, linea dura: "Via il nome di Scirea
dalla curva in caso di nuovi cori e striscioni"

Juve, linea dura: "Via il nome di Scirea ​dalla curva in caso di nuovi cori e striscioni"

di Timothy Ormezzano
TORINO - A mali estremi, estremi rimedi. Agnelli e Malag sposano le parole di Mariella Scirea che, in caso di nuovi cori o striscioni beceri, toglier l'intitolazione della curva sud bianconera a suo marito Gaetano.





«Quella di Mariella Scirea è una reazione legittima. Dobbiamo lanciare un messaggio comune contro ogni forma di discriminazione», dice il presidente della Juventus, auspicando che anche la Fiorentina prenda le distanze da certi suoi pseudotifosi. A proposito, la questura di Torino ha individuato ma non ancora identificato l'ultrà viola autore dell'offesa alle vittime dell'Heysel.



Agnelli si dice però sorpreso «dall'eccessivo risalto dato a certi fenomeni marginali», come se a intonare quello squallido canto antisemita e sessista fossero state appena una ventina di persone: «È giusto schierarsi contro certi cori - aggiunge da Coverciano, nel corso di un seminario sul calcio -, evitando però di fare da cassa di risonanza a comportamenti che possono portare all'emulazione di chi non sa nulla di Heysel, Superga o Shoah».

Le sue legittime riflessioni trovano il plauso di Fabio Capello («certi insulti non si possono accettare») e del presidente del Coni, Giovanni Malagò: «Agnelli ha preso una posizione precisa e coraggiosa: tutti i suoi colleghi dovrebbero fare altrettanto».

Il numero uno dello sport italiano non nasconde la sua preoccupazione («stiamo scivolando verso delle situazioni fuori controllo») e invoca un repentino cambiamento: «La semplice squalifica delle curve ha portato a ulteriori problemi, è indispensabile vedere le cose in un'ottica diversa».



Non la pensano come Agnelli invece i Viking Juve Milano, che non prenderanno parte alla trasferta del 20 marzo a Firenze per protestare contro la società bianconera, che non avrebbe tutelato i suoi tifosi, e contro il prezzo dei biglietti del settore ospiti del Franchi (50 euro).



Intanto si avvicina il secondo atto di Juve-Fiorentina, valido per l'andata degli ottavi di Europa League. Domani allo Stadium (ore 21.05) Conte farà un turnover limitato. Rientrano Bonucci e Pirlo, riposano Lichtsteiner, Asamoah e Marchisio. Oggi provino per Tevez, alle prese con un leggero fastidio al tendine rotuleo. Se darà forfait, al fianco dell'ex viola Osvaldo giocherà Llorente.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Marzo 2014, 09:46

© RIPRODUZIONE RISERVATA