Grandi classici, testi moderni ed eventi:
il nuovo calendario del Quirino è ricchissimo

Grandi classici, testi moderni ed eventi: il nuovo calendario del Quirino è ricchissimo

di Giancarlo Leone
Un mix ben calibrato, tra nuovi testi e grandi classici, sempre nel solco della tradizione ultracentenaria e del teatro dell'Arte. Così Geppy Gleijeses e Gugliemo Ferro, direttori artistici del Quirino, oltre alla nuova stagione - ieri - hanno sfoggiato un raddoppio degli abbonati: 5540, il 25% giovani. 

Sono 15 gli spettacoli nel cartellone che prenderà il via il 18 ottobre con Amleto di Shakespeare, protagonisti Daniele Pecci e Maddalena Crippa. Tra i titoli, tutti importanti, segnaliamo il cult di Annibale Ruccello, per la regia di Enrico Maria Lamanna, Notturno di donna con ospiti, con Giuliana De Sio (1-6/11). Nuovo omaggio a Shakespeare, nel 400esimo della morte, con il Macbeth di Luca Lazzareschi e Gaia Aprea (dal 22/11). Gabriele Lavia resta fedele a Pirandello e sarà in scena con L'uomo dal fiore in bocca (dal 6/12). A divertire il pubblico ci penseranno Massimo Ghini nella commedia francese Un'ora di tranquillità, sul palco con Claudio Bigagli e Massimo Ciavarro (dal 25/12); e ancora con Massimo Dapporto e Tullio Solenghi, nella pièce Quei due (dal 18/04) fino allo spettacolo di chiusura, il 18/04: Il borghese gentiluomo, con Emilio Solfrizzi.

Il grande teatro è quello di Eduardo De Filippo, della Filumena Marturano con Mariangela D'Abbraccio e Geppy Gleijeses (dal 10/01). Per i cinefili, dal 31/01, l'adattamento teatrale del film Luci della ribalta di Chaplin, con Antonio Salines, Marianella Bargilli, Sergio Bini. Non solo scena. La stagione prevede otto eventi di musica, danza e prosa, con protagonisti quali Tullio De Piscopo, Adrina Asti, Lina Sastri, Neri Marcorè, Rosita Celentano, Pino Quartullo, i comici-acrobati Black Blues Brothers e il Balletto di Roma in Romeo e Giulietta.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Maggio 2016, 10:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA