GFVip, la finale dell'edizione più lunga: curiosità e momenti memorabili

GFVip, la finale dell'edizione più lunga: curiosità e momenti memorabili

di Silvia Natella
Alla vigilia della finale del Grande Fratello Vip è tempo di bilanci. Domani, 8 aprile 2020, in prima serata su Canale 5 andrà in onda la finale della quarta edizione di Grande Fratello Vip, il reality prodotto da Endemol Shine Italy e condotto da Alfonso Signorini. Al momento, nella Casa di Cinecittà, sono rimasti in sette. Antonella Elia, Andrea Denver, Patrick Ray Pugliese sono tutti e tre al televoto per guadagnare gli ultimi due posti da finalisti, mentre Aristide Malnati, Paola Di Benedetto, Paolo Ciavarro e Sossio Aruta lo sono stati già decretati nelle scorse puntate. Solo uno tra loro si aggiudicherà il montepremi in palio di 100mila euro, metà del quale andrà in beneficenza.

Leggi anche > Antonella Elia, dopo la caduta al Grande Fratello Vip fasce e turbanti in testa

L’edizione che sta per concludersi - in onda nell’anno del ventennale del format “Big Brother” (che ha debuttato in Olanda nel 1999) è stata unica sotto tanti punti di vista. È la più lunga di tutte quelle vip del programma. Infatti, “Gf Vip 4” è andato in onda dall’8 gennaio all’8 aprile 2020 per 20 puntate. Ad abitare la casa di Cinecittà sono stati in tutto 29 concorrenti (Adriana Volpe, Andrea Montovoli, Antonella Elia, Antonio Zequila, Aristide Malnati, Asia Valente, Barbara Alberti, Carlotta Maggiorana, Clizia Incorvaia, Andrea Denver, Elisa De Panicis, Fabio Testi, Fernanda Lessa, Ivan Gonzalez, Lucia Nunez, Michele Cucuzza, Pago, Paola Di Benedetto, Paolo Ciavarro, Pasquale Laricchia, Patrick Ray Pugliese, Rita Rusic, Salvo Veneziano, Sara Soldati, Serena Enardu, Sergio Volpini, Sossio Aruta, Teresanna Pugliese e Valeria Marini). Diversi hanno abbandonato per volontà o circostanze straordinarie e ci sono state due squalifiche.

Alfonso Signorini è stato il primo conduttore uomo nella storia della trasmissione. Al suo fianco, ha esordito l’inedita coppia di opinionisti formata da Wanda Nara e Pupo. Gli inquilini sono stati gli unici a toccarsi e ad abbracciarsi mentre fuori il mondo cambiava e sono stati aggiornati costantemente sull'emergenza coronavirus. Grande Fratello, infatti, ha deciso di informare i concorrenti in Casa della situazione. Eccezionalmente, ha anche permesso loro di mettersi in contatto telefonico con le proprie famiglie, per avere notizie sul loro stato di salute ed essere rassicurati. Inoltre, dall’11 marzo, Alfonso Signorini ha condotto il programma dagli studi di Cologno Monzese, in collegamento con Cinecittà, senza pubblico in studio e, in entrambi i set televisivi, sono state adottate tutte le misure necessarie per rispettare scrupolosamente le regole di sicurezza.

Anche quest’anno nella Casa è sbocciato l’amore: tra Clizia Incorvaia e Paolo Ciavarro. Nonostante i timori iniziali, i due hanno deciso di vivere il sentimento che stava crescendo e che continua a unirli anche dopo la squalifica di Clizia. Un’altra storia d’amore è stata protagonista di questa edizione, quella tra Pago Serena Enardu. I due si erano lasciati dopo l’esperienza a “Tempation Island Vip”. Serena è entrata nella Casa a programma iniziato e i due hanno deciso di tornare insieme.

 
Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Aprile 2020, 23:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA