Sciroppi per la tosse, "aggiornare
i bugiardini. Possono causare allergie"

Sciroppi per la tosse, "aggiornare i bugiardini. Possono causare allergie"
ROMA - Rischio allergie gravi in seguito all'assunzione di alcuni sciroppi per la tosse. Dal Comitato di Valutazione del Rischio per la Farmacovigilanza dell'Agenzia Europea del Farmaco arriva il monito di aggiornare i bugiardini di molte medicine per la tosse a base di ambroxolo e bromexina, indicando la possibilità che si verifichino effetti allergici, anche gravi, e la necessità di sospendere il trattamento in caso di reazioni cutanee.

L'Ema che ha concluso la rivalutazione dei medicinali contenenti i due principi attivi usati come espettoranti, ovvero per aiutare a rimuovere il muco dalle vie respiratorie. Il «rischio di reazioni allergiche è basso, ma presente», fa sapere l'Ema in una nota stampa, dunque le informazioni di sicurezza su questi medicinali vanno aggiornate specificando meglio i possibili effetti indesiderati.



Inoltre, la possibilità che insorgano reazioni cutanee gravi (SCARs), quali eritema multiforme e sindrome di Stevens-Johnson, deve essere aggiunta sul bugiardino, insieme all'avvertenza di interrompere immediatamente il trattamento se si presentano reazioni cutanee.



La revisione di ambroxol e bromexina è stata effettuata su richiesta dell'Agenzia Belga del farmaco (Afmps) a seguito di segnalazioni di reazioni allergiche e SCARs con ambroxol. Tuttavia, la revisione ha riguardato anche i medicinali contenenti bromexina, poiché quest'ultima viene convertita principalmente in ambroxolo nell'organismo. La raccomandazione sarà ora trasmessa al Gruppo di Coordinamento per le procedure di Mutuo Riconoscimento e Decentrate per i medicinali ad uso Umano (CMDh), che adotterà una posizione finale.
Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Gennaio 2015, 16:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA