RICETTA DI MEZZOGIORNO:
CALAMARI IN ZIMINO

RICETTA DI MEZZOGIORNO: CALAMARI IN ZIMINO

di Clara Vada Padovani
Un piatto della tradizione toscana, alleggerito dalla chef Marta Pulini del bistr La Franceschetta 58 di Modena: il locale fa capo a Massimo Bottura, il cuoco pi noto d’Italia, che ha un altro famoso ristorante a Modena, l’Osteria Francescana, con 3 stelle Michelin. E’ una ricetta facile e sperimentata. Con il termine «all’inzimino» si indica una preparazione di pesce in umido con bietole, pomodori, peperoncino ed erbette.



Ingredienti per 6 persone

1250 g di calamari puliti e resi a striscioline di ½ cm; 800 g di spinaci mondati e asciugati ; 500 g di pomodori maturi pelati a pezzetti; 2 bicchieri di vino rosso; 100 ml di olio extravergine di oliva; 1 cipolla, 1 carota e 1 gambo di sedano tritati; 3 spicchi d’aglio; ½ cucchiaino di peperoncino tritato; 6 fette di pane appena tostato.



Preparazione

In una casseruola, a fuoco basso, soffriggete sedano, carota e cipolla con 30 ml di olio. Aggiungete l’aglio e continuate per 2-3 minuti. A parte, saltate a fiamma vivace i calamari con 2 cucchiai di olio, facendoli asciugare dal loro liquido. Poi uniteli al soffritto, salate, mescolate il peperoncino e cuocete per 5 minuti. Sfumate con il vino, aggiungete i pomodori e continuate la cottura per 5 minuti. Quindi coprite con gli spinaci, incoperchiate e senza mai girare lasciate su fuoco minimo per 20 minuti. Infine mescolate il rimanente olio e cuocete per gli ultimi 5-8 minuti. Servite caldo con i crostoni di pane.



www. claragigipadovani. it

Fb: https://www. facebook. com/pages/Clara-e-Gigi-Padovani/87583501456?fref=ts.
Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Aprile 2013, 10:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA