La dieta è a portata di mano: ecco quanto
si deve mangiare per non ingrassare

La dieta è a portata di mano: ecco quanto si deve mangiare per non ingrassare
ROMA - Mangiare e prendere peso è l'incubo di tutti quelli che fanno attenzione alla dieta. C'è chi controlla in modo maniacale le calorie e chi per sentirsi meno in colpa intraprende sedute di sport pesantissime. Quello che aiuterebbe sapere è la quantità di cibo oltre la quale si inizia a ingrassare.
Secondo una dietista australiana, Alice Gibson, dottoranda all'Università di Sidney, per scoprirlo esiste un metodo di misurazione che si serve delle mani: con le dita si vede la grandezza del cibo e poi è possibile ricavarne il peso in grammi.

Basta applicare una semplice formula per la definizione dei volumi: moltiplicare altezza, lunghezza e profondità di una pietanza oppure se si tratta di una bevanda come il vino utilizzare la misura del perimetro del bicchiere. Il dato va incrociato con la densità della pietanza. La dottoressa Gibson vorrebbe creare un'applicazione per rendere immediato il calcolo.

 La larghezza delle dita, infatti, può essere usata come “righello” per stimare con sufficiente accuratezza la quantità degli alimenti, soprattutto quando siamo fuori casa senza una bilancia a disposizione. 
I risultati dello studio, pubblicati su Journal of Nutritional Science, dimostrano che con le dita è possibile  stimare il reale peso degli alimenti nell’80% dei casi con un margine di errore pari al 25%, contro il 29% degli altri metodi fai da te.

E in effetti basta tenere a mente poche e semplici regole per non esagerare a tavola. "Per quanto riguarda la pasta - spiegano nello studio - non dovremmo mangiare quantità che superino il volume del pugno chiuso della nostra mano... La fettina di carne dovrebbe essere grande quanto la nostra mano aperta, il formaggio fresco dovrebbe essere pari al volume di indice e medio, mentre per quanto riguarda il pane, possiamo usare il pugno chiuso come riferimento se si tratta di un panino, mentre le fette dovrebbero essere grandi quanto mezza mano aperta".
 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Luglio 2016, 12:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA