La proposta di un Comune agli studenti:
"Spegnete i cellulari una settimana e avrete..."

La proposta di un Comune agli studenti: "Spegnete i cellulari una settimana e avrete..."
PADOVA - Spegnere il cellulare per una settimana intera sarebbe impossibile oggi come oggi perché usiamo lo smartphone in qualunque circostanza. Dovrebbe esserci qualcosa in cambio che valga lo sforzo come ad esempio una gita da qualche parte, a Gardaland per la precisione, e completamente gratis. L'idea arriva dal Comune di Vigonza, cittadina in provincia di Padova, che ha lanciato la proposta agli studenti delle medie.

Il concorso è aperto ad un massimo di 50 ragazzi e prevede che da lunedì 16 maggio i partecipanti consegnino in Comune il loro cellulare con tanto di sim card attiva. Si tratta di una "dieta disintossicante" e in cambio si avrà in regalo una gita nel parco divertimenti più famoso d'Italia, ovviamente a spese del Comune.

Il sindaco della città, Nunzio Tacchetto, lo racconta al Gazzettino di Padova: "Mentre passavo per la centrale via Roma a Vigonza, qualche giorno fa, mi sono imbattuto in un gruppetto di giovanissimi che, mentre usciva dalla scuola media, era letteralmente rapito dai cellulari. Come se non bastasse, qualche sera dopo, mentre ero a cena, ho notato una tavolata di persone dove gli adulti chiacchieravano e i ragazzini erano immersi nei cellulari. E da lì mi è venuta l'idea: è possibile vivere senza cellulari? Forse no. Ma credo che con un piccolo incentivo si possa ottenere qualche risultato almeno per diminuirne l’utilizzo. Non è possibile che i contatti umani, lo stare insieme si riduca al commento di ciò che passa sui social e sui telefonini... I ragazzi hanno accettato l'iniziativa con entusiasmo ascoltando e comprendendo le ragioni del concorso. Ho spiegato loro quelli che possono essere i benefici derivanti dal distacco da uno strumento che, talvolta, viene usato in maniera distorta, oltre al fatto che lo si ha in mano per troppe ore al giorno. Credo che i ragazzi debbano riscoprire altri modi per comunicare tra loro”.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Maggio 2016, 21:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA