Nuova infornata di prof. Giannini: "A settembre 32.000 in ruolo"

Nuova infornata di prof. Giannini: "A settembre 32.000 in ruolo"

"Sarà un anno scolastico - ha aggiunto il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini - che porta novità positive per il mondo della scuola". Parole del ministro Giannini che ha fornito oggi alcuni numeri. Un totale di 32 mila insegnanti entrano in ruolo da settembre e 10 mila assunzioni sono state sbloccate per il personale Ata. «C'è un organico - ha detto il ministro a Rainews 24 - ancora una volta arricchito: 32 mila insegnanti entrano in ruolo o per vittoria del concorso che si sta concludendo in queste settimane o per scorrimento delle graduatorie a esaurimento».



Un'altra novità importante riguarda il personale Ata: "Finalmente si sblocca il piano assunzionale del personale Ata, tutti coloro che fanno funzionare le scuole, che non sono meno importanti dei docenti. Ne assumiamo 10 mila, ho firmato il decreto la settimana scorsa". 

«La mobilità generale quest'anno riguarda 200 mila insegnanti.
La stragrande maggioranza chiede come ogni anno il trasferimento, e lo ottiene, nelle sedi desiderate e limitrofe». Chi invece deve spostarsi di più chilometri, in particolare dal Sud al Centro nord «è una percentuale inferiore al 10%», sono «i neoassunti, i più giovani di servizio, entrati con la Buona scuola». Lo ha spiegato il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, parlando a Rainews 24 delle proteste dei docenti contro i trasferimenti del piano di mobilità straordinario.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Agosto 2016, 14:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA