Allarme vongole, un tumore contagioso rischia
di sterminare intere colonie di molluschi

Allarme vongole, un tumore contagioso rischia di sterminare intere colonie di molluschi
Allerta tra gli esperti per una grave malattia che potrebbe colpire le vongole. Si tratta di una forma fatale di leucemia che sarebbe contagiosa tra i molluschi.

Le vongole trasmettono questo cancro come un virus attraverso un liquido molto simile al sangue, chiamato emolinfa. Il problema è che la diffusione di questa malattia sta diventando sempre più consistente e il timore degli esperti è che nel giro di pochi anni si possa assistere alla scomparsa di intere colonie

Sono anni che le vongole sono colpite da questa malattia della quale non si era però mai riuscita a capire la provenienza. Adesso, grazie agli studi di Carol Reinisch, una biologa marina canadese che studiava il fenomeno, pubblicati su nationalgeographic.it, è stato identificato il tipo di cancro.



Quello delle vongole non è però il primo caso di cancro contagiso, altri esseri animali sono colpiti da questo genere di malattia. Il cancro ai testicoli dei cani e quello al volto dei diavoli della Tasmania sono altri due esempi.





I COMMENTI SU FACEBOOK

Allarme #vongole, un #tumore contagioso rischia di sterminarle

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Mercoledì 22 aprile 2015

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Aprile 2015, 12:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA