"Ecco perché si hanno dolori durante
il ciclo": la risposta che spiazza le donne

"Ecco perché si hanno dolori durante il ciclo": la risposta che spiazza
Perchè il ciclo mestruale fa provare dolore e crampi? La risposta arriva in modo definitivo dalla scienza. Secondo una ricerca pubblica sul "Journal of Women's Heatlh" il motivo sarebbe nella produzione di una proteina.

Il dolore e i disturbi maggiori si hanno soprattutto nel corso di quella che viene definita sindrome premestruale quando la proteina C reattiva, che viene prodotta durante uno stadio infiammatorio, aumenta nel corpo di una donna. «I sintomi premestruali che includono crampi, dolore alla schiena, aumento dell'appetito e del peso, pancia gonfia e seno dolorante sono collegati ad un'elevata concentrazione di proteina C reattiva», afferma lo studio.

La conseguenza è ben nota a tutte le donne: crampi addominali, gonfiore, dolori a volta tanto acuti da impedire lo svolgersi quotidiano della routine, inturgidimento del seno, mal di schiena e senso di spossatezza.  «Per cercare di alleviare il dolore è necessario utilizzare degli antinfiammatori specifici che vanno a limitare la proteina C», suggeriscono, in colcusione, i ricercatori. 

 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Giugno 2016, 19:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA