Giornata al mare o in piscina? Ecco gli
alimenti che aiutano a proteggersi -Guarda

Tintarella, ecco gli alimenti che aiutano a proteggersi
Pomodori, uova e pesce, sono alcuni alimenti amici della pelle e dei capelli in un periodo in cui l'esposizione ai raggi solari può stressare molto entrabe. 

"Senza nulla togliere all'importanza di una buona crema protettiva e ai consigli di non esporsi nelle ore troppo calde, alcuni alimenti contengono sostanze che aiutano a proteggerci 'dall'interno' dallo stress ossidativo dovuto all'esposizione a raggi Uva e Uvb", spiega all'ANSA Marcella Ribuffo, Direttore dell'Unità di Dermocosmetologia dell'Istituto Dermopatico dell'Immacolata (Idi).

"Oggi - prosegue - esistono integratori per la pelle e per i capelli, che, assunti per via orale durante la stagione estiva, neutralizzano i danni solari. Ma in generale è consigliata un'alimentazione ricca di Omega 3 e vitamina B, così come di frutta e verdura, soprattutto se 'colorate'". Ad esempioPOMODORI maturi sono ricchi di licopene, sostanza a cui devono il caratteristico colore rosso ma anche le loro proprietà antiossidanti. Svolgono una funzione antiossidante anche alcuni polifenoli come le catechine del TE' VERDE e i flavonoidi del CACAO. More e BACCHE in generale sono ricche di pigmenti viola noti come antociani, che forniscono buon effetto protettivo sul nucleo della cellula. Nella dieta per l'abbronzatura estiva non manca la CURCUMINA dalle proprietà anti-infiammatorie. Ma anche PESCE azzurro e salmone ricchi di Omega 3, e le UOVA ricche di vitamina B, che riparano le membrane cellulari danneggiate.

Infine CAROTE, ALBICOCCHE, PEPERONI ROSSI e GIALLI devono il colore a pigmenti naturali chiamati carotenoidi, che potenziano l'effetto della melanina.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 4 Luglio 2016, 18:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA