Primark, H&M, Zara, perchè i loro vestiti
costano così poco? Ecco il motivo
Stefania Saviolo, responsabile del knowledge center fashion di SDA Bocconi, e Mauro Rossetti, direttore dell’Associazione tessile e salute, una sorta di osservatorio tecnico del ministero della Salute per la tutela dei consumatori, hanno provato a dare una risposta a questa domanda che pone dubbi sulla qualità dei prodotti e sulla loro stessa produzione.
Prima di tutto i due analisti sfatano un mito: la differenza con i modelli più costosi non è sempre nei tessuti, che spesso sono identici. Le linee di abbigliamento low cost sono come i supermercati, quindi, e puntano sulle grandi quantità che gli permette di tenere prezzi più bassi.
Secondo punto è nel modello di business: la pubblicità è a basso costo, i testimonial non sono famosi e la parte di designe è quasi inesistente, questo comporta un notevole risparmio che abbassa il prezzo sul cartellino.
Costi abbattuti anche per i luoghi di produzione e per il personale nei negozi che è rispettivamente più basso e meno numeroso.
La qualità dei prodotti è ovviamente inferiore rispetto a quelli definiti premium, ma questo non significa che vada a scapito della salute. I prodotti devono rientrare in uno standard internazionale che consente al cliente di avere un vestito che è proporzionale a quanto gli si chiede di pagarlo. Ma ciò non costituisce un problema per la salute del consumatore.
A volte il problema è nei luoghi in cui avviene la colorazione dei tessuti, che avviene principalmente in India, dove le regole stabilite dall'Ue potrebbero non essere rispettate. In questo caso i preziosi consigli degli esperti sono due: aguzzare la vista per il cartellino e l'olfatto. Nel cartellino, infatti, sono riportare le percentuale di tutte le fibre che compongono il capo e i consigli di lavaggio, mentre «Odori sgradevoli o acri potrebbero essere il segnale di coloranti economici o a base di sostanze chimiche nocive», avverte Rossetti.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Giugno 2016, 18:43
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