Terremoto Napoli, scossa magnitudo 3.8: epicentro nei Campi Flegrei, gente in strada. Non si segnalano danni a cose o persone

Giovedì 7 Settembre 2023, 20:07 - Ultimo aggiornamento: 22:33

Terremoto a Napoli: non si segnalano danni

Dalle 19.45 l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, con l'evento maggiore di magnitudo 3.8. In seguito all'evento la Sala situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni, fa sapere il Dipartimento.

Alla Protezione Civile del Comune di Napoli non sono pervenute, fino a questo momento, segnalazioni di danni a persone o cose in seguito allo sciame sismico nei Campi Flegrei. È quanto si apprende dal Comune di Napoli, dove si ribadisce che la scossa principale di magnitudo 3.8 è stata avvertita «in molte zone della città».

L'attenzione di sismologi e vulcanologi su quanto sta accadendo «è costante», anche se «a oggi non ci sta dando indicazioni di variazioni repentine rispetto al trend osservato egli ultimi 10 anni», ha detto all'ANSA il vulcanologo Giovanni Macedonio, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ed ex direttore dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA