«Tre consigli per evitare il furto dell'auto», ladra sconta 27 anni di prigione e condivide i "trucchi del mestiere"

Giovedì 1 Febbraio 2024, 15:04 - Ultimo aggiornamento: 15:05

I consigli dell'esperta

La didascalia del video è molto chiara e recita: «Come proteggere il vostro veicolo dai ladri». Il primo consiglio di Tree è quello di «comprare un bloccasterzo (il dispositivo di blocco del volante), il quale evita che il ladro sia in grado di spostare la macchina o di guidarla. Forse potrebbero riuscire ad avviarla, ma anche fosse non può guidarla». Il prezzo di questo strumento, tra l'altro, non è particolarmente alto, tra i 30 e i 70 euro.

Il secondo suggerimento è quello di acquistare un lucchetto antifurto per pneumatici (che vale anche per i cerchioni): «Di nuovo, non impedisce necessariamente alla persona di avviare l'auto, ma gli sarà impossibile muovere il mezzo dato che questo strumento non permette agli pneumatici di girare».

Infine, Tree raccomanda un buon sistema di allarme: «Vi conviene investire in questo caso, più fa rumore e meglio è. Il ladro non vuole assolutamente essere visto al momento del furto, non vuole attirare l'attenzione e nel momento in cui c'è molto rumore si allontaneranno subito». Naturalmente, non è così per tutti i ladri, molti dei quali sanno come disabilitare gli allarmi. Questo fatto, poi, si aggiunge alla tendenza delle persone di ignorare l'allarme delle auto.

Infine, anche se non si tratta di prevenzione del furto, Tree suggerisce di tenere gli oggetti di valore (le borse, i soldi, il computer e via dicendo) dove non sono visibili dall'esterno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA