Tivoli 2020: tre concerti gratuiti a Villa Adriana. Con Tosca, Ascanio Celestini, Sarah Jane Morris

Tivoli 2020: tre concerti gratuiti a Villa Adriana. Con Tosca, Ascanio Celestini, Sarah Jane Morris

di Elena Benelli
Tosca, Ascanio Celestini e Sarah Jane Morris&Solis String Quartet: tre serate di concerti e spettacoli gratuiti nella splendida cornice di Villa Adriana per “Tivoli 2020”, il progetto di Fondazione Musica per Roma e Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este (sostenuti da Regione Lazio e Mibact) per valorizzare la cultura contemporanea, la peculiarità del territorio, delle Villae nello specifico, siti Unesco.

Tosca inaugurerà l’iniziativa venerdì 31 luglio con Direzione Morabeza, tappa finale di un viaggio musicale che ha condotto l’artista attraverso i paesi del mondo. 

Ascanio Celestini salirà sul palco sabato 1 agosto. Artista poliedrico, che da sempre lavora con la diversità dei linguaggi: questa volta sceglierà di confrontarsi con le Barzellette, tratte del suo omonimo libro. Musiche dal vivo di Gianluca Casadei.
 
 


Sarah Jane Morris&Solis String Quartet saranno live domenica 2 agosto in un progetto di Stefano Valanzuolo, dal libro Ho ucciso i Beatles, scritton nell’80esimo anniversario della nascita di John Lennon, del 50esimo dall’uscita dell’ultimo disco dei Beatles e a 40 anni dall’assassinio del frontman del gruppo. Nello spettacolo, la cui regia è firmata da Pierluigi Iorio, ricorre l’eco di grandi classici (da “Lucy in the sky with diamonds” a “Come together”, “Yesterday”, “The fool on the hill”, “The long and winding road”).

«Il 2020 necessita più di ogni altro anno di una ripartenza vera anche dal punto di vista della cultura e della voglia di ritrovarsi dopo un lungo isolamento» ha detto Marco Vincenzi, Presidente del Gruppo consiliare PD della Regione Lazio (che ha finanziato l’evento).

«Un modo per avvicinare gratuitamente gli spettatori a tre spettacoli tra musica e teatro pensati per ogni tipo di pubblico, dopo un lungo periodo di interruzione» commenta Daniele Pitteri, nuovo a.d. di Musica per Roma che, con questo evento, inaugura il mandato.

«Abbiano fortemente voluto questa collaborazione con la Regione Lazio – specifica il direttore Andrea Bruciati - con l’obiettivo di unire la straordinarietà monumentale di Villa Adriana e il suo verde, con l’arte dell’intrattenimento. Eventi culturali come questo, inseriti nelle suggestive rovine della residenza dell’imperatore, portano il segno del suo spirito visionario e suscitano emozioni in un connubio virtuoso dal potere illimitato». 

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito con possibilità di prenotazione online suwww.auditorium.com e www.ticketone.it, telefonicamente al numero 0774.311.608, al botteghino dell’Auditorium Parco della Musica, al punto CTS di Tivoli. Le prenotazioni sono nominative e sarà richiesta la compilazione di un modulo dati all’ingresso.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Luglio 2020, 18:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA