Via le foglie dalla strada, parte la pulizia di tombini e caditoie: l'annuncio del Campidoglio

Via le foglie dalla strada, parte la pulizia di tombini e caditoie: l'annuncio del Campidoglio

di Giulia Parini
Raccolta delle foglie a terra e pulizia costante dei tombini. In sostanza è questa la strategia messa in campo dal Campidoglio con l’operazione Strade pulite. Una missione che, a Roma, sembra impossibile. E i romani, a ogni temporale, ne hanno la prova: allagamenti, strade come piscine, marciapiedi impraticabili. E disagi a non finire.

L’iniziativa del Comune, che sarà resa operativa dall’Ama, avrà la coordinazione dei vigili urbani che saranno responsabili della gestione dei divieti di sosta e delle rimozioni delle auto nelle zone interessate periodicamente dalla pulizia. Mai più strade alla allagate, quindi, come invece avviene puntualmente alla prima pioggia. Anche per questo, Strade pulite prevede interventi straordinari in concomitanza con le allerte meteo diramate dalla Protezione civile: una task force composta, tra gli altri, dal Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana, da Ama e da Multiservizi si attiverà in tempo per liberare le caditoie e rimuovere le foglie lungo le vie alberate per evitare criticità durante i temporali.

Sarà inoltre garantita un’azione congiunta del Simu e delle strutture territoriali per verificare le condizioni delle strade e intervenire per la disostruzione da terra, sabbia e rifiuti delle caditoie e delle bocche di lupo, dei circuiti idraulici di collegamento con la rete fognaria secondaria. «Continuiamo l’attività di rilancio del settore ambientale – ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi, con delega all’ambiente - che a Roma era stato abbandonato. Monitorare e pianificare invece di rincorrere le emergenze: è questa la ricetta dell’amministrazione capitolina per assicurare ai cittadini strade più pulite e percorribili». Sul sito del Comune sarà possibile controllare, nella sezione Strade pulite, l’elenco delle operazioni di pulizia e degli interventi fatti giorno per giorno.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Dicembre 2016, 08:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA