Salario, caos asili comunali: oggi assemblea
fino alle 11, i bimbi restano a casa

Salario, caos asili comunali: oggi assemblea ​fino alle 11, i bimbi restano a casa
Ancora caos e disagi negli asili comunali: ieri i vigili in piazza, oggi a manifestare in Campidoglio saranno le maestre. E i nidi restano chiusi fino a metà mattinata.


La protesta quindi va avanti, anche per informare i dipendenti dell'accordo trovato tra i sindacati e il Campidoglio per l'annosa questione del salario accessorio che, a fine mese o nei primissimi giorni di febbraio, verrà rimborsato dopo la decurtazione che ha infiammato la protesta degli ultimi giorni. Oggi quindi sarà la volta delle educatrici di nidi e scuole dell'infanzia al fianco degli amministrativi: saranno in assemblea per tre ore, sempre in Campidoglio.
Le strutture per l'infanzia apriranno quindi i battenti dopo le 11, salvo rare eccezioni che potrebbero accogliere i bambini a singhiozzo e senza certezze dalle 8. Gli asili, già da martedì, hanno comunque avvisato le famiglie dei possibili disagi.

Due giornate di assemblee quindi, ieri con i vigili e oggi con il resto del personale comunale, anche per evitare riunioni organizzate a macchia di leopardo che avrebbero potuto portare maggiori disagi.
Ma il caos, comunque, non è mancato. Tra le mamme infatti incombe l'incubo dello scorso anno quando, ad atto unilaterale firmato, i nidi cominciarono una battaglia durissima fatta di scioperi e assemblee. Quasi uno a settimana, inevitabilmente a scapito del servizio offerto ai bambini.
L'incognita, nonostante l'accordo per il rimborso del salario accessorio decurtato, riguarda soprattutto l'esito della trattativa in partenza sul contratto decentrato.

Tutto resta in bilico quindi in attesa del contratto che, secondo il diktat imposto dai sindacati, dovrà contenere servizi per la città e salari garantiti per i dipendenti. Si inizierà a parlarne lunedì, in Campidoglio. Intanto i nidi restano in allarme: lo sciopero indetto dall'intero comparto comunale per il 27 gennaio è stato sospeso. Non annullato, quindi, ma sospeso in attesa di buone notizie. Dalla loro, le maestre degli asili romani, hanno le famiglie: tante mamme e tanti papà che los corso anno salirono in massa in Campidoglio. Con tanto di passeggini al seguito.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Gennaio 2016, 09:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA