Degrado e vigili in doppia fila, la denuncia
del Codacons prima del Giubileo -Video

Degrado e vigili in doppia fila, la denuncia del Codacons prima del Giubileo

di Giulia Parini
Una brutta cartolina dalla Capitale, quella raccontata dal Codacons, che ritrae la Basilica di San Paolo fuori le Mura in emergenza. Soprattutto perché, tra pochi mesi, dovrebbe sarà tra i siti di Roma più visitati dai pellegrini che arriveranno per il Giubileo.







A lanciare l'allarme è l'associazione in difesa del cittadino che, con tanto di video sul canale Youtube, mette in risalto le due grandi recinzioni, proprio di fronte l'ingresso della Basilica, e la gimkana a cui sono costretti i turisti per evitarle nelle foto. Ma c'è anche la sporcizia a terra, che si raccoglie tra i cespugli o lungo i marciapiedi, e la doppia fila selvaggia a ridosso dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù: una fila di doppia fila in cui spicca un'auto dei vigili urbani senza nessuno a bordo. Anche se la presenza del lampeggiante acceso fa pensare che gli agenti siano in azione.











E ancora sterpaglie ovunque, rifiuti e scarpe vecchie buttati all'aria aperta e un marciapiedi ridotto a colabrodo proprio lì dove parcheggiano i pullman turistici e dove quindi, potrebbero arrivare fedeli da tutto il mondo, compresi i disabili e tutti coloro che su quel manto stradale potrebbero avere seri problemi. Poco più in là, all'ombra della Piramide Cestia, ancora mezzi in doppia fila e cumuli di sterpaglie tra cui addirittura le potature degli alberi lasciate all'incuria con tanto di nastro giallo di Roma Capitale quasi a voler mettere il sigillo.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Luglio 2015, 08:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA