Roma, Ardeatina chiusa: albero pericolante ma
gli addetti del servizio giardini erano in ferie

Roma, Ardeatina chiusa: albero pericolante ma ​gli addetti del servizio giardini erano in ferie

di Lorena Loiacono
Ogni festività che si rispetti va onorata. Figuriamoci un “ponte” di festa come quello del 1 novembre. Devono aver fatto proprio questa riflessione, i tecnici dei vigili urbani e del servizio giardini del Campidoglio quando, per onorare la ricorrenza di Ognissanti, hanno lasciato chiusa via Ardeatina.





Non una stradina di quartiere, quindi, ma proprio via Ardeatina. Con tutto ciò che ne consegue. Dal traffico locale che è andato letteralmente in tilt fino all'esasperazione dei residenti che, su quella strada, hanno visto rallentamenti e blocchi continui. Prima per i lavori di rifacimento del manto stradale e poi per le nuove buche che puntualmente, alla prima pioggia, ritornavano alla ribalta. Senza contare gli allagamenti che, al primo acquazzone, la tengono sott'acqua. Ma questa volta non si è trattato della solita voragine o di un nubifragio.



A chiudere al traffico per tre giorni la via Ardeatina è stato un albero pericolante. Di quelli che a Roma vengono giù come niente. Quindi, ovviamente, era importante metterlo in sicurezza. Ma per farlo, forse, i tempi si sono allungati un po' troppo. L'allarme è stato lanciato venerdì e la strada è rimasta chiusa fino a ieri. Come mai? A bloccare tutto è stato il Ponte di festa. Sabato 1 novembre e domenica 2. In un giorno qualunque, infrasettimanale, il pronto intervento sarebbe arrivato di lì a poche ore. Ma venerdì non è andata così. Nessuno che potesse intervenire prima di ieri e, quindi, nessuno che per tre giorni è potuto passare per via Ardeatina.



L'intervento di messa in sicurezza e di abbattimento dell'albero, infatti, è stato effettuato solo ieri. In barba alle necessità dei residenti e di tutti coloro che, in questi tre giorni, non hanno potuto utilizzare la via Ardeatina. Compreso il trasporto pubblico che, per l'occasione, è stato deviato. Solo ieri nella tarda mattinata il bus 218, tra i più affollati, è potuto rientrare nel suo percorso abituale. E i romani ringraziano.
Ultimo aggiornamento: Martedì 4 Novembre 2014, 08:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA