James Bond, ultimo ciak a Porta Pia
con gli inseguimenti sulla Nomentana

James Bond, ultimo ciak a Porta Pia ​con gli inseguimenti sulla Nomentana

di Lorena Loiacono
È arrivato all'ultima corsa James Bond e questa era quella buona. Almeno si spera. Il bis forzato su via Nomentana ha messo in scena l'ultimo inseguimento per le strade di Roma dell'agente 007 che, come da fuoriprogramma, la notte scorsa e' tornato a sfrecciare da Porta Pia a viale Gorizia.





Una replica dovuta a un problema tecnico sulla precedente pellicola. E così l'ultimo ciak ha dato spettacolo più del previsto. Visto che in una serata infrasettimanale chiudere la Nomentana non è stato uno scherzo. Accesso sbarrato alle auto, dalle 21 alle 6 di questa mattina, con divieto di sosta per 24 ore, fino alle 8 di oggi. Polemiche a non finire, per i disagi subiti dai residenti. E da chi normalmente in una serata qualunque percorre via Nomentana per tornare a casa. Secondo il calendario predisposto dall'ufficio pianificazione dei vigili urbani, la chiusura al traffico di un'arteria tanto importante sarebbe dovuta avvenire di domenica notte, l'8 marzo appunto, creando meno problemi possibili. Ieri è' stato diverso. da giorni erano stati esposti i cartelli di avviso alla cittadinanza con le disposizioni per il traffico.



Nomentana serrata, traverse comprese. Centinaia di posti auto soppressi e solite rimozioni forzate. Chiusi anche i locali, come bar e ristoranti, le cui serrande si sono dovute abbassare al passaggio dell'agente segreto di Sua Maestà. Due ristoranti sono rimasti aperti per fornire assistenza alla troupe e per accogliere il catering. Centinaia di uomini addetti alla sicurezza, facevano la spola tra un portone e l'altro per evitare blitz inaspettati sul set mentre le auto di scena sfrecciavano a tutto gas. Auto dei vigili urbani a presidiare le chiusure al traffico mentre un cordone di vigilanza, schierato in pompa magna con oltre 500 uomini, teneva lontani occhi e flash indiscreti. Una scena già vista, per i residenti, e per i tanti curiosi che in queste cinque settimane hanno seguito il set dalle riprese all'Eur fino a Corso Vittorio Emanuele II, da ponte Sisto a lungotevere Michelangelo, passando per Borgo Pio e Monti al Gianicolo. Fino all'ultimo ciak, su via Nomentana. E ora il cast sfreccia altrove, James Bond continuerà i suoi inseguimenti tra il Marocco e il Messico. Al seguito la sua fiammante Aston Martin e la Jaguar del nemico.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Marzo 2015, 09:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA