Fleming, auto esplode vicino a una scuola: paura tra i residenti

Fleming, auto esplode vicino a scuola: paura tra i residenti

di Angela Camuso
Alle 10 di ieri mattina il boato. In molti hanno temuto a una bomba: i passanti e anche insegnanti e piccoli alunni della scuola materna ed elementare Ferrante Aporti, dove in tanti con un brivido, mentre in strada c’era il caos, hanno pensato a quanti bambini soltanto alcune manciate di minuti prima dello scoppio erano passati davanti al luogo dove poi è avvenuta l’esplosione. Siamo al quartiere residenziale Fleming, all’angolo con via Antonio Serra - dove ha sede la scuola - e via Pasquale Jannaccone.





Ad andare completamente a fuoco e provocare la spettacolare esplosione, si scoprirà subito dopo, una microbar parcheggiata poco distante alla scuola. I vigili del fuoco, intervenuti sul posto insieme ai carabinieri, a seguito dei rilievi svolti hanno escluso la natura dolosa del rogo, nonostante precedenti simili nella zona, spesso presa di mira dai piromani: la micro-car, di marca Aixam, sarebbe esplosa secondo la relazione dei pompieri a causa di un corto circuito, evidentemente dovuto a un guasto meccanico. Una vicenda che adesso potrebbe tirare in ballo la casa di produzione della macchinina. Il mezzo risulta di proprietà di uno studente e da quanto emerge dagli accertamenti svolti dai carabinieri, che dunque suffragano la perizia dei vigili del fuoco, non ci sarebbero motivi per ritenere che la microbar possa essere stata oggetto di un sabotaggio da parte di qualcuno che aveva intenzione di colpire in tal modo il suo giovane proprietario.







«Ho sentito prima dei forti rumori metallici, come di lamiere che si contorcevano», un abitante della zona, Luca «Poi una forte esplosione. Le fiamme che si alzavano dall'auto arrivavano fino alle finestre del secondo piano della casa lì accanto. È stata una fortuna che in quel momento non passasse nessuno. Pochi minuti prima c'erano dei bambini. Per noi qui al Fleming non è una situazione nuova, purtroppo. È capitato spesso che delle auto venissero date alle fiamme. C'è da aver paura».



L’incendio ha provocato danni pure alle auto in sosta nei paraggi. E’ stata una tragedia sfiorata anche perché la macchinina, andata completamente distrutta, era a pochi metri lontano un attraversamento pedonale. Panico tra i residenti: «Pensavamo a un attentato».
Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Gennaio 2015, 09:10