Caos bagagli a Fiumicino: protesta
del personale Alitalia, aeroporto in tilt

Caos bagagli a Fiumicino: protesta ​del personale Alitalia, aeroporto in tilt

di Silvia Mancinelli
Passeggeri in attesa dei loro bagagli, tensione via via sempre più alta, proteste e caos a Fiumicino proprio in uno dei giorni più delicati per gli spostamenti del Ponte di Ognissanti. Sciopero bianco, ieri mattina, nello scalo romano Leonardo Da Vinci dove 25 dipendenti Alitalia, destinatari come altri 980 colleghi, del provvedimento di mobilità dopo l’accordo tra la ex compagnia di bandiera e la Etihad, si sono ritrovati senza lavoro con un giorno d’anticipo rispetto al previsto. E, per giunta, a loro insaputa. Così hanno bloccato tutto: carrelli di trasporto e consegna dei bagagli.





La comunicazione della messa in mobilità l’avrebbero dovuta ricevere solo l’indomani, tramite raccomandata. Invece ieri mattina, al momento di attaccare il turno, si sono ritrovati con i propri terminali disattivati e con il benservito.

Dalle 7.30 alle 12 di ieri – minuto più minuto meno – si è tornati a respirare l’aria tesa e battagliera che ad agosto aveva mandato in tilt lo scalo romano.







Millecinquecento i bagagli in transito bloccati. «Un disguido interno - assicurano proda Alitalia - dovuto ad una precoce disattivazione delle password dei terminali di 25 dipendenti di terra, venuti a conoscenza dell’inizio della mobilità con un giorno di anticipo rispetto alla consegna delle lettere».

Il caos è iniziato quando i 25 destinatari del provvedimento (avviato in più fasi per evitare ulteriori disagi) si sono ritrovati a timbrare un badge smagnetizzato.



Immediata la solidarietà dei colleghi che fino al turno successivo hanno incrociato le braccia.
A partire dalle 13,30 la situazione è rientrata e “l'area net che era stata bloccata per qualche ora nella mattina di ieri – garantiscono da Alitalia - poi ha ripreso a lavorare regolarmente”. I bagagli fermi saranno riconsegnati entro oggi. A meno di nuove. clamorose sorprese.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Novembre 2014, 09:17