La prof di chimica più severa in Italia:
"Odiatemi, ma siate preparati all'esame"

Ecco Sandra, la prof di chimica più severa d'Italia. "Potete odiarmi, ma all'esame siate preparati..."
MESSINA - La prof pi temuta dell'ateneo di Messina Sandra Lo Schiavo, docente di Chimica generale e inorganica nel corso di Biologia marina.

Sul suo conto sono state addirittura costruite leggende di ragazzi che hanno ripetuto l'esame 43 volte, ma la professoressa sorridendo commenta al Corriere.it: «Sono tutte invenzioni. Gli esami sono trasparenti. E io non sono mai da sola, c’è sempre un collega, o anche due, accanto a me».



La prof ammette di non essere molto generosa ma aggiunge che spesso la preparazione dei ragazzi è ridicola: «Da mettersi le mani nei capelli». La fama della prof si è diffusa al punto che l'insegnante ha iniziato a ricevere mail dai colleghi di tutta Italia di sostegno, mail in cui si invita la Lo Schiavo a non ammorbidirsi e a mantenere il pugno di ferro.



«Non è cattiveria, ma non si può promuovere chi non conosce la nomenclatura, o un’equazione chimica. Come possono pretendere di diventare biologi marini? Come faranno a capire che cosa avviene negli oceani? Preferisco essere odiata che mandare sul mercato del lavoro gente impreparata».



La professoressa dice comunque di non badare alle antipatie dei suoi alunni: «Ritengo di essere un dipendente pubblico che prova a fare bene il proprio dovere, faccio ricerca da sola, non ho un gruppo che possa aiutarmi a fare carriera. Sono ancora professore associato, solo l’anno scorso ho avuto un aiuto da un dottorando indiano». Molte solo le lamentele della Lo Schiavo inerenti al sistema scuola, ma lei dice di non voler cedere e di puntare solo a formare persone qualificate.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Luglio 2014, 19:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA