Scattone insegnerà psicologia alle superiori:
assunto grazie alla 'buona scuola' di Renzi

Scattone insegnerà al liceo: assunto grazie alla 'buona scuola'
ROMA - Chissà come reagiranno i suoi nuovi studenti, i ragazzi dell'istituto professionale 'Luigi Einaudi' di Roma, quando se lo troveranno davanti. Eppure, Giovanni Scattone, dopo aver scontato da condanna per l'omicidio colposo di Marta Russo, uccisa da un proiettile partito dalla facoltà di giurisprudenza della Sapienza il 9 maggio del 1997, dalla prossima settimana insegnerà psicologia ai ragazzi.







La Suprema Corte, infatti, non ha voluto applicare la pena accessoria di interdizione all'insegnamento e quindi Scattone ha potuto partecipare al concorso a cattedra del 2012 classificandosi decimo nell’Ufficio Scolastico del Lazio, entrando in ruolo nelle assunzioni della Buona Scuola.



Insegnerà, oltre alla Storia delle filosofia, anche Psicologia e Scienze dell'educazione: chissà come reagiranno gli alunni e, soprattutto, le loro famiglie, quando conosceranno il nome del nuovo professore.



"Che io debba andare tutte le mattine a insegnare fuori Roma perché sorpassata da Giovanni Scattone, lo trovo un paradosso, che stride con l’idea della buona scuola che ci era stata promessa e con la mia identità di cittadina e docente da sempre obbediente alle leggi - ammette al Corriere C.I., una delle prof neo assunte - Per me ha il sapore di una beffa sapere che sarà proprio lui, condannato per l’omicidio colposo di una ragazza, a insegnare ai ragazzi la psicologia".
Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Settembre 2015, 16:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA