Rosboch, l'ex di Defilippi: "Gabriele voleva farla
sparire. In passato aveva tentato il suicidio"

L'ex di Defilippi: "Gabriele voleva farla sparire. Tentò il suicidio"

di Valeria Arnaldi
ROMA - “La madre lo chiamava al telefono ma lui non rispondeva. Aveva preso tutto per passare la notte fuori con me. Mi ha detto che sua mamma e Obert insistevano che l’unico modo per chiudere quella storia fosse far sparire quella persona. Voleva allontanarsi da tutto quella sera. Ma io pensavo che fosse una scusa per lasciarmi, non sarei mai arrivata a immaginare che volesse uccidere una persona. Gli ho detto: ma sei scemo? Al massimo ti fai due anni di carcere, mica un omicidio”.
Sofia Sabouh, ex-fidanzata di Gabriele Defilippi, accusato di aver ucciso  Gloria Rosboch l’insegnante di 49 anni scomparsa da Castellamonte in provincia di Torino lo scorso 13 gennaio, ha scelto gli studi di Domenica Live per raccontare la sua storia d’amore con il giovane e ciò che lui ha raccontato nei giorni precedenti la scomparsa della donna.
“Siamo usciti una sera, prima che fosse uccisa Gloria. Gabriele era triste, ha detto che aveva dei problemi, che dovevo lasciarlo perdere, che dovevamo lasciarci per l’ennesima volta, che non voleva farmi stare male. Era sconvolto, piangeva. Gli ho chiesto perché. Ha cominciato a leggermi una lettera, saltava dei pezzi, c’era scritto che doveva restituire dei soldi. Non sapevo di chi fosse. Volevo prendere la lettera, ma lui me lo ha impedito”.
La ragazza parla diffusamente del rapporto con Gabriele, di cui ribadisce più volte di essere stata innamoratissima.
“Non sapevo che lui fosse fidanzato con un uomo, non sapevo che avesse un amante. Le mie amiche mi avevano mandato foto in cui lui appariva con la parrucca. Aveva sedici anni. Gli ho chiesto: sei gay? E lui ha detto: assolutamente no. Ha giustificato quegli scatti, dicendo che all’epoca lo pagavano per fare quelle foto. Chi ero io per giudicare?”.
 


È stato lui a cercarla e corteggiarla.
“Quando ci siamo conosciuti io e Gabriele, mi sono innamorata subito. Mi piaceva perché mi ascoltava molto. Non sapevo nulla della sua ambiguità sessuale. Ho scoperto che era l’amante di Roberto solo dai giornali. Io l’ho amato, non saprò mai se lui invece mi abbia veramente amata”.
Gabriele le ha parlato dell’insegnante di Sanremo.
“Mi ha mostrato una sua foto, dicendomi che era una sua ex. Era sposata. Mi ha detto che era andata a vivere con lui e gli aveva detto che aveva una brutta malattia. Poi lui avrebbe scoperto che era tutta una bugia. Così si sono lasciati. So che lui ha tentato anche il suicidio, si voleva buttare da una torre in un paese vicino al suo. Me lo ha raccontato lui, ma anche il suo fratellino. Diceva che era stato malissimo, che lei gli aveva rovinato la vita”.
Defilippi aveva detto di aver avuto una relazione con la cameriera che si è finta centralinista della banca per chiamare l’insegnante.
“Quando si scambiavano messaggi in chat, lui diceva che era vecchia e non gli piaceva, che la vedeva solo perché lei gli vendeva la droga. Me lo ha detto lui, l’ho detto ai carabinieri”.
Altra donna sotto i riflettori: Federica.
“Era fidanzato con lei quando noi ci siamo presi una pausa. Sono andati a convivere. Poi è tornato con me. Io stavo malissimo”.
Di Gloria,però, non le ha mai parlato.
“Mai. Né lui, né la madre. Caterina non mi ha mai parlato del passato di suo figlio”.
E Obert?
“Me lo aveva presentato la madre di Gabriele, come un suo amico gay. All’epoca mi dissero che era fidanzato con un uomo che si chiamava Angelo”.
Dopo quella notte di confessioni e lacrime, Gabriele non si è fatto più vedere.
“Mi ha detto che aveva avuto un incidente, che stava bene, ma di non cercarlo per un po’”.
 
 
Ultimo aggiornamento: Domenica 6 Marzo 2016, 17:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA