Tremano le finestre, ma non è un terremoto.
Risolto il mistero in Abruzzo: ecco cos'era

Tremano le finestre, ma non è un terremoto. ​Risolto il mistero in Abruzzo: ecco cos'era
Per chi è abituato a vivere in zone altamente sismiche, sentire un forte boato scuotere i vetri delle finestre degli edifici fa pensare subito ad un terremoto. Eppure quello che si è udito nelle province di Teramo e L'Aquila non è l'effetto di un sisma.





I sismografi, infatti, non hanno registrato alcuna scossa significativa nel momento in cui il boato ha sconvolto il venerdì mattina nella zona intorno al Gran Sasso. Sul versante teramano, a Cerqueto (frazione di Pietracarmela), c'è chi sostiene di aver visto un aereo cadere, ed è per questo che sono scattate immediatamente le ricerche.



Un elicottero del 118 ha sorvolato la zona nella quale stanno arrivando personale e mezzi di Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino (Cnsas), 118 e Carabinieri. Sarà allestito un campo base per coordinare le ricerche. Dalle prima verifiche dei Carabinieri al momento non sono risultati voli autorizzati in zona.



Oltre al campo base di Pietracamela è stato allestito un campo dell'Aeronautica a Montorio al Vomano (Teramo). A sorvolare la zona sono stati tre elicotteri: oltre a quello del 118 uno della Guardia di Finanza e uno dei Vigili del Fuoco. Nel frattempo si è appreso dagli enti competenti che non risultano voli autorizzati sulla zona.



Il mistero è stato risolto poco dopo, confermando parzialmente l'ipotesi più plausibile (il passaggio di un jet supersonico che ha rotto il muro del suono). Si è trattato, infatti, di una semplice esercitazione di uno o due aerei supersonici in un corridoio aereo tradizionalmente utilizzato per voli con il superamento della barriera del suono. Conferme arriverebbero, secondo quanto precisato dalle forze dell'ordine aquilane, dall'Aeroporto militare di Pratica di Mare (Roma) e dal Comando operazioni aeree (Coa) di Ferrara.



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK






++++MISTERO IN ABRUZZO++++Tremano le finestre, ma non è un #terremoto: "Un boato fortissimo"
Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Venerdì 9 ottobre 2015




Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Ottobre 2015, 20:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA