Tre bimbi avvelenati al centro estivo:
partecipavano a un'escursione

Tre bimbi avvelenati al centro estivo: ​partecipavano a un'escursione
FIRENZE - Tre bambini, due di 11 anni, uno di 12, tutti residenti a Santa Croce sull'Arno (Pisa), sono rimasti intossicati dopo aver mangiato dei semi velenosi a Collegalli, nei boschi di Montaione (Firenze).

I ragazzi partecipavano a un'escursione organizzata nell'ambito dei campi estivi del Movimento Shalom. I bambini, secondo quanto appreso, avrebbero dei semi di Jatropha, una pianta la cui linfa è irritante per la pelle e che può essere letale per l'uomo. Poco dopo i tre ragazzi hanno accusato forti disturbi gastrici ma erano comunque coscienti quando sono stati soccorsi dal 118. Con l'elisoccorso Pegaso i piccoli sono stati trasferiti all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Secondo le prime informazioni nessuno dei tre sarebbe in pericolo di vita.



Sono stati ricoverati al Dea dell'ospedale Meyer di Firenze e qui resteranno in osservazione almeno fino a domani, i tre bambini (due di 11 anni e uno di 12) trasferiti da Montaione, nell'Empolese, dove avevano mangiato dei semi di Jatropha, una pianta velenosa che può essere letale per l'uomo. Secondo quanto spiegato dai sanitari che li hanno in cura, i tre ragazzi vengono idratati e tenuti sotto controllo ma non sono in pericolo di vita. Non sarebbero molti i precedenti di intossicazione con la Jatropha, una pianta non autoctona che viene utilizzata proprio perchè velenosa a protezione dei giardini. Anche per questo i sanitari preferiscono tenere monitorati i tre ragazzi fino a domani.
Ultimo aggiornamento: Domenica 5 Luglio 2015, 09:48